fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Paolo Savona, ritrovato europeista?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

Savona Consob

Per alcuni potrebbe essere una sorpresa, ma il discorso di Paolo Savona alla sua prima conferenza annuale come presidente della Consob, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, è stato certamente interessante. Per correttezza dovrebbe essere valutato come economista e studioso dei processi economico-finanziari. Mettendo da parte le sue recenti disavventure politiche.

E se ripartissimo dal Leonardo Bianchi?

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in A gamba tesa

Leonardo Bianchi Napoli manicomio

bianchi leonardo ildesk

Il Leonardo Bianchi, ex manicomio, chiuso definitivamente nel 1999, è l’occasione per ragionare sul valore e sul peso della memoria di una particolare forma del patrimonio culturale in abbandono all’interno della città contemporanea.

Grandi investimenti per salvare il lago Ciad. Il ruolo del “Progetto Transaqua”

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

14 lakechad

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha recentemente dichiarato l’intenzione di affiancare il presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, nella raccolta di fondi per la realizzazione del progetto di “trasferimento idrico” dalla regione dell’Africa centrale verso il Lago Ciad, nel Sahel. Intendono presenziare insieme a un Forum Speciale dove coinvolgere sponsor pubblici e privati per finanziare il progetto.

L’ALIBI È IL MIGLIORE ALLEATO DELLA CAMORRA

Scritto da Francesco Donato Perillo Il . Inserito in A gamba tesa

piazza nazionale spari

Gli spari, le stese, le faide sono solo la punta dell'iceberg, la parte visibile e scenografica - quasi fosse un drammatico set per la serie permanente della Gomorra reale - di un modo di essere, una mentalità virale e connivente che infesta da secoli le viscere della città.

I “comunisti“ fra nostalgia e realtà

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

parodia comunismo1

Immancabili, regolari come i monsoni e gli alisei, spuntano in occasioni di elezioni quelli che non voteranno PD “perché loro sono comunisti” e il PD non lo è. Cosa del tutto ovvia. Osservazione che trascura la realtà che in Italia non sono comunisti nemmeno quei partiti(!?) che nello stemma tengono 44 falci e martelli.

25 aprile, Salvini scopre la lotta alla mafia

Scritto da Massimo Calise Il . Inserito in A gamba tesa

salvini

Il Ministro dell’Interno Salvini coglie un’altra opportunità per essere divisivo e alimentare la discordia. A Roma, in occasione della Festa della Polizia, annuncia che il 25 aprile sarà in Sicilia, a Corleone, per manifestare contro la mafia. E, ha ricordato, che in quella data ci saranno in tutt’Italia manifestazioni di segno opposto, fasciste e anti-fasciste, per lui, evidentemente, equivalenti, e ha commentato: “Non mi interessa il derby fascisti-comunisti”.

Non è un paese per donne

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in A gamba tesa

violenze sulle donne

Ci sono storie, troppe storie in cui il sentimento degenera in odio. Ci sono storie, troppe storie che diventano gabbie per tante donne da cui è impossibile uscire. Ci sono storie, troppe storie che finiscono con lividi sulle gambe, occhi neri pieni di lacrime e dolore. Ci sono storie, troppe storie che finiscono con il corpo freddo di una donna uccisa per mano di un uomo che diceva di amarla.