Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Piano City Napoli: Intervista al Maestro Carlo Mormile

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Musica

Carlo Mormile Na 03.06.2015 018 2

Un incontro, in occasione di Piano City Napoli, con il M° Carlo Mormile, docente presso il nostro Conservatorio di San Pietro a Majella. Attento, esperto ricercatore di nuovi linguaggi musicali, anche quelli che legano la musica alla poesia, alla parola letteraria, il M° è uno dei protagonisti dell’evento che vede la nostra città – unica dopo Milano – aprirsi alla musica e al suo fascino. In Piazza Plebiscito per l’inaugurazione si era in 10mila!

L’insostenibile leggerezza delle “caramelle” di Pierdavide Carone e i Dear Jack

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Musica

ph virginiabettoja pier dearjack small

Dal principio sgomberiamo il campo da un possibile quanto immediato fraintendimento: l’ossimoro kunderiano del titolo non è un’accusa di superficialità al brano musicale “Caramelle”, escluso dal Festival di Sanremo e che oggi riscuote successo e approvazione attraverso altri canali mediatici, bensì è l’intento di porre all’attenzione comune una riflessione che scaturisce dagli importanti effetti tipici della relazione tra i media e il sistema sociale.

“Concerto al buio” di pianoforte e violino nella suggestiva Galleria Borbonica

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Musica

ZIVIELLO3

La suggestiva location della Galleria Borbonica di Napoli (ingresso da via Domenico Morelli, 61) farà da cornice ad un evento emozionante ed unico nel suo genere. Venerdì 15 febbraio 2019 si terrà nuovamente il “Concerto al buio” di pianoforte e violino, i cui straordinari protagonisti saranno il violinista di fama internazionale Edo Notarloberti (componente del gruppo Ashram) e la pianista Martina Mollo.

Lelio Morra riparte dai suoi “Giganti” in concerto al Teatro Nuovo

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2019.01.24 Lelio Morra riparte dai suoi Giganti in concerto al Teatro Nuovo

Alle volte, ritornano. Ritornano a casa, nella propria città, che si trasforma in ideale trampolino per un nuovo lancio, un nuovo viaggio, un nuovo inizio. E’ il caso di Lelio Morra, cantautore e già leader dei JFK & La Sua Bella Bionda, che nella sua città natale presenterà al pubblico Giganti, il suo nuovo singolo, in occasione di un omonimo concerto il prossimo venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 21:00 presso il Teatro Nuovo di Napoli, nell’ambito della III edizione de “Il Nuovo suona giovane”, rassegna musicale per giovani talenti promossa dal Teatro Pubblico Campano, circuito regionale di promozione culturale.

Dal Basso Festival, la seconda edizione a Mezzocannone Occupato

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

15356573 256559374760341 2135553928532954683 n

"Tutta la musica che conosciamo, amiamo e supportiamo, nasce dal basso grazie a momenti di aggregazione e fermento."
Il 2016 è stato un anno pieno di concerti per me: ho assistito a molta musica dal vivo, generi diversi, contesti diversi, il fermento, l'adrenalina, gli amici, la capacità di suonare in spazi ridottissimi, saltare, pogare, sudare.

Farcisentire Live Contest 2018, chi aprirà la XII ed. del Farcisentire Fest? Potresti essere tu, invia la tua demo!

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

flyers
Parte il cammino verso la XII edizione del Farcisentire Festival! Dal 7 al 9 luglio 2017, per ben tre serate presso il parcheggio della stazione EAV di Scisciano (NA) avrà luogo uno dei tradizonali e più importanti festival di musica indipendente in Campania! Il festival per anni ci ha abituato ad assistere a live di grandi artisti della scena indipendete affiancati spesso da band e realtà emergenti.

La centralità della "parola" in "Ce voglio credere", disco d'esordio di Nicolò Annibale

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Nicolo Annibale Ce voglio credere

"Ce voglio credere" esce il 18 giugno 2016 e viene presentato prima allo Spazio Nea di Piazza Bellini e successivamente al Nabilah dopo il lancio del singolo “Senza”, che ha anticipato il disco. L'album d'esordio di Nicolò Annibale, giovane cantautore napoletano dagli accenti blues, si sviluppa in dieci tracce inedite e si chiude con una versione live della prima traccia che dà anche il nome al disco.

Scenacampana, più dei 12 artisti indicati da rockit.it

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

scenacampana

Ultimamentie rockit.t sta cercando di far luce sulla musica che si suona in regioni un po' dimenticate, un po' ai margini, attraverso una serie di articoli\liste brevi, che ipoteticamente dovrebbero riassumere il panorama musicale di ogni regione toccata. Con questo approccio, circa due settimane fa viene pubblicato un articolo che pone l'orecchio sulla Campania. La lista è estremamente breve: solo 12 artisti emergenti sembra una riduzione estremamente forzata per un panorama musicale molto vasto come quello campano.

Incontriamo i Tarall&Wine

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

856188 446819385390352 479122445 o

Domenica 23 novembre presso il Ferro3.0 di Scafati abbiamo incontrato, io e Raffaele Lanza, i Tarall&Wine, più precisamente Claudio Gnut e Dario Sansone frontman dei Foja, due delle più interessanti realtà musicali della scena napoletana (non neomelodica). Abbiamo fatto due chiacchere sui loro progetti futuri, impegni correnti e curiosità. In fondo alla pagina trovate anche il video dell'intervista.

Banner AIRC