Articoli

LA RIFORMA DELLA CLASS ACTION: UN TENTATIVO COMPIUTO O UN TENTATIVO INCOMPIUTO?

Scritto da Michele Arcangelo Lauletta e Pasquale Boscato Il . Inserito in Il Palazzo

class action in italia

La riforma della Class Action è legge.
La Class Action è uno di quegli istituti nevralgici, che in uno Stato liberale serve ad equilibrare tra loro le asimmetrie di poteri generati da gruppi economici di imprese e il singolo cittadino, che solo unendosi “in classe “può contrastare le condotte illecite diffuse.

Attivare fondi e progetti per la ripresa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

15lettieri

Non si può essere soddisfatti di riconoscere che l’economia italiana è fortemente peggiorata nei passati mesi, come ammette lo stesso Documento di economia e finanza appena presentato. Sarebbe, però, ancora più preoccupante se, di fronte a questa triste ed evidente realtà, il governo volesse continuare a “vivere sulle nuvole”, spargendo illusioni e promesse insostenibili.

Cartelle Equitalia comunali diventano zombie oppure Condono al buio per i comuni

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Vac 'e Press

de magistris3

Il comune di Napoli ha deciso, non paga il conto del marketing elettorale dei vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio: non è possibile condonare Imu, Ici, Tari, infrazioni al codice della strada e altri balzelli del perimetro partenopeo. In fondo la moda del “Roma pratica  sconti fiscali e i comuni pagano” l’aveva lanciata Silvio Berlusconi con l’abolizione dell’Ici (poi diventata Imu) sull’abitazione principale.

Vinitaly 2019

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Vac 'e Press

Vinitaly 2019

Ogni anno, dal 1967, a Verona si organizza il salone internazionale del vino e dei distillati: il Vinitaly. L’evento si estende per oltre 95000 m² e conta più 4000 espositori l’anno tra produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader, e registra circa 150000 visitatori per edizione.

I “comunisti“ fra nostalgia e realtà

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

parodia comunismo1

Immancabili, regolari come i monsoni e gli alisei, spuntano in occasioni di elezioni quelli che non voteranno PD “perché loro sono comunisti” e il PD non lo è. Cosa del tutto ovvia. Osservazione che trascura la realtà che in Italia non sono comunisti nemmeno quei partiti(!?) che nello stemma tengono 44 falci e martelli.

25 aprile, Salvini scopre la lotta alla mafia

Scritto da Massimo Calise Il . Inserito in A gamba tesa

salvini

Il Ministro dell’Interno Salvini coglie un’altra opportunità per essere divisivo e alimentare la discordia. A Roma, in occasione della Festa della Polizia, annuncia che il 25 aprile sarà in Sicilia, a Corleone, per manifestare contro la mafia. E, ha ricordato, che in quella data ci saranno in tutt’Italia manifestazioni di segno opposto, fasciste e anti-fasciste, per lui, evidentemente, equivalenti, e ha commentato: “Non mi interessa il derby fascisti-comunisti”.

Verso Napoli - Atalanta

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO2

Scrivi Ottavio Bianchi e pensi a uno dei due tecnici dell'epoca d'oro. Ma il suo amore per Napoli sbocciava quando era calciatore, considerato che vi arrivò cinquantatré anni fa. Rimase a 'Città nuova' per cinque stagioni, realizzando quattordici reti nei campionati in maglia partenopea.

Banner AIRC