L'arrivo del vero inverno

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

Vesuvio imbiancato

La perturbazione meteorologica che sta già interessando la Regione Campania vedrà un peggioramento a partire dall'inizio di questa settimana.

Considerate le elaborazioni del Centro funzionale, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità idrogeologica di colore giallo valevole sull’intero territorio regionale dalle 20 di lunedì 5 Febbraio e fino alla stessa ora di Mercoledì 6.

Si prevedono, infatti, precipitazioni sparse, anche a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata o forte intensità; venti forti occidentali con locali raffiche e mare molto agitato. La criticità – si sottolinea in una nota – riguarda il rischio idrogeologico localizzato con possibili ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

E la terra ringrazia quest'inverno piovoso, dopo quello disastroso dell'anno precedente, che in estate ha causato un livello di siccità mai registrato prima, in tutta Europa.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto