'NAcosa: un progetto artistico 100% napoletano

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Port'Alba

NAcosa

Nasce a Napoli 'NAcosa: un contenitore di arte e cultura che promuove la creatività di artisti esclusivamente napoletani. 'NAcosa è soprattutto un progetto d’arte, concepito dagli artisti Valentina Guerra e Antonio Conte come un contenitore di creatività e cultura con opere realizzate in edizioni limitate, firmate e numerate, allo scopo di portare quanta più bellezza possibile in giro per il mondo, rivolgendosi ad un pubblico vasto.

Secondo Antonio Conte «'NAcosa è un portagioie ricco di perle, una cassetta degli attrezzi piena di colori, è 'NAbusta realizzata a mano che arriverà direttamente a casa senza passare dal via. 'NAcosa sarà un vero e proprio atto d’amore nei confronti di NApoli». Infatti, ‘NAcosa si presenta sotto la forma di una busta lavorata a mano, che contiene opere a tiratura limitata pensate appositamente per il progetto. Inoltre, «auspichiamo il coinvolgimento di artisti rigorosamente NApoletani perché vogliamo sostenere il nostro territorio e difendere la bellezza partenopea». O meglio, aggiunge, «vorremmo che gli artisti fossero campani e magari napoletani, ma credo che più importante ancora sia che questi abbiamo un legame con la città».

La prima tiratura di ‘NAcosa consta 72 pezzi, come il numero 72 della smorfia napoletana che sta per “la meraviglia”. La prima busta contiene due opere originali: il libro d'artista di Antonio Conte ed un acquerello di Valentina Guerra, entrambe firmate e numerate, e poi altre opere degli stessi artisti in vari formati, sia in stampa che multimateriale.

Antonio Conte spiega che «‘NAcosa muove i suoi primi passi dall’idea di multiplo e da buon napoletani legati alla smorfia, ai numeri e ai suoi significati partiremo con una tiratura limitata di 72 pezzi. Già, del resto 72 è “la meraviglia” e, come più volte abbiamo sottolineato agli incontri e alle riunioni che abbiamo svolto in preparazione del lancio del progetto, 'NAcosa è e deve essere sempre 'NAmeraviglia, una continua e costante sorpresa innanzitutto per noi, per gli artisti che ne prenderanno parte e infine per tutte le persone che sosteranno questo progetto made in NAples».

Il lancio online di 'NAcosa, avvenuto sabato 5 Maggio 2018 attraverso i principali canali social, ha già riscosso successo. I social media, secondo le intenzioni degli ideatori del progetto, saranno lo strumento principale per esplorare e, nel caso, poter ordinare ed acquistare 'NAcosa, ma sono in fase di programmazione anche eventi per la promozione dal vivo. Le successive edizioni di 'NAcosa ospiteranno poi una piccola opera di un artista NApoletano di volta in volta diverso: sono previste quattro uscite all'anno a cadenza trimestrale e le prossime sono previste nei mesi di settembre e dicembre 2018 e, poi, marzo e maggio 2019.

Banner AIRC