L’Angolo del libro di QdN Presenta: “Improvvisamente…Niente”, di Francesco Paolantoni

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

PAOLANTONI improvvisamente COPERTINA

Oramai siamo in piena Estate, gli italiani si godono le ferie avviandosi presso mete balneari. Le giornate in spiaggia richiamano il relax che a sua volta è spesso sinonimo di lettura mentre ci si abbronza sotto il solleone o ci si gode il fresco degli ombrelloni o dei chiringuitos.
Questa volta, per far compagnia al lettore nelle assolate giornate estive, non consigliamo i soliti seppur affascinanti libri thriller o letture più impegnate, ma qualcosa più easy che dia inizio all’estate col sorriso, qualcosa di decisamente esilarante ma sicuramente alla pari di ogni altra lettura in quanto ad eleganza e grazia nella sua scrittura.
Ecco a voi, dunque, Francesco Paolantoni in versione autore letterario con la A maiuscola, con il suo “Improvvisamente…Niente!”. Il grande attore partenopeo, con la sua penna dal tratto raffinato quanto la sua vis comica, ci regala un libello permeato di affascinante ilarità, come raramente si vede nell’arte teatrale in generale ed in quella letteraria in particolare. Quest’opera – la prima pubblicata dalla Edizioni Ultra - lancia la collana dal titolo “Veni, vidi, risi”, un corpus di opere curato da Stefano Sarcinelli per guidarci verso un’entusiasmante esplorazione nel mondo della comicità e dell’umorismo, facendo dialogare tra loro voci celebri ed emergenti. Fra teatro e televisione, fra cinema e Web, la storia e futuro, un’esplorazione entusiasmante ed esilarante del mondo variegato dell’italico umorismo.
Stefano Sarcinelli - curatore di questa nuova impresa letteraria ma soprattutto attore, autore e regista da anni impegnato nel mondo della comicità a teatro, in televisione ed in radio – così si è espresso alla partecipatissima presentazione dell’opera di Paolantoni avvenuta lo scorso 10 luglio presso “l’open space letterario” della Libreria #IOCISTO a Piazzetta Fuga al Vomero:
“L’intento di questa collana comica è quello di poter contribuire a creare nel mondo dell’umorismo e della comicità un grande magazzino di repertorio di testi, monologhi, idee e personaggi dal quale i giovani possano riempire il loro bagaglio teatrale e/o attingervi nuovi interessantissimi ed originalissimi spunti. Una impresa che è anche un modo col quale gli artisti affermati possano lasciare una loro eredità artistica. Con questo desiderio realizzeremo una serie di opere che possano essere utili ad artisti, ai lettori ed a tutti i personaggi capaci di suscitare con qualche risata quella leggerezza d’animo necessaria a tutti”.
“Improvvisamente…Niente!” Di Francesco Paolantoni - realizzato a quattro mani con Paola Cannatello ed ispirato al suo grande successo teatrale omonimo - è, quindi, il miglior modo per inaugurare sia questa collana dedicata ad autori comici (della quale fanno già parte nomi del calibro di Francesca Reggiani, Lorenzo Hengeller ed il duo Matranga & Minafò) sia la nostra estate. Esso rappresenta una magnifica sferzata nella “comicità letteraria”, magnificamente vergata in un racconto che non può affatto deluderci, assolutamente accattivante e non convenzionale.
Buona Lettura.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto