Riprendono le attività del Centro Informazione Europe Direct: al via un corso d’inglese

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Il Palazzo

Do you speak English

Dopo la pausa estiva, riapre il Centro Informazione Europe Direct (EDIC) del Comune di Napoli, che fa parte della rete dell'Unione europea (UE) per informare i cittadini europei sull'UE e promuovere una cittadinanza partecipativa a livello locale e regionale.

La prima attività in campo è un corso di inglese destinato a tutti coloro i quali intendono avvicinarsi per la prima volta alla lingua e alla cultura inglese e sono sprovvisti di ogni preparazione in merito. L’inglese è infatti indispensabile per chi vuole affacciarsi sul panorama europeo, per comunicare, studiare o semplicemente viaggiare. Il corso parte dai bisogni comunicativi e situazionali più elementari che mantengano lo studente nel proprio habitat normale (saluti, identificazione personale, ringraziamenti, domande e risposte, informazioni relative al mondo circostante – casa, famiglia, lavoro, città, uffici pubblici) fino ad approfondire la portata degli atti comunicativi in situazioni più ampie e complesse. Alla fine del percorso di 20 ore, lo studente sarà in grado di agire in modo libero ed autonomo facendo riferimento a fatti ed esperienze personali.

I centri della rete Europe Direct costituiscono un punto di contatto per tutte le istituzioni dell'UE e collaborano con altri partner attivi dell'informazione. Essi integrano e sostengono il lavoro delle rappresentanze della Commissione europea e gli uffici d'informazione del Parlamento europeo a livello locale e regionale. La rete di centri di informazione Europe Direct è gestita dalla Commissione europea. La missione dei centri è quella di informare i cittadini europei a livello locale e regionale sull’UE, offrendo informazioni, consulenza, assistenza e risposte ai quesiti in merito all'UE e, in particolare, ai diritti dei cittadini dell'UE, alle priorità dell'UE (soprattutto la strategia per la crescita "Europa 2020"), alla legislazione, alle politiche, ai programmi e alle opportunità di finanziamento, ma è anche quella di promuovere una cittadinanza partecipativa mediante vari strumenti di comunicazione, (sito web, social media, pubblicazioni, ecc.) e interagendo con gli enti, i moltiplicatori e i media a livello locale e regionale. Stimolano il dibattito mediante l'organizzazione d conferenze ed eventi e canalizzano verso l'UE il feedback dei cittadini.

Il corso di inglese, gratuito, è organizzato dall'ASMEFORM di concerto con il Comune di Napoli, nel quadro del partenariato Europe Direct. Il corso di inglese inizia il 17 Settembre alle ore 15:00 presso la sede del Centro Europe Direct Napoli, sita in Via Egiziaca a Pizzofalcone n. 75 - II piano. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo europedirect@comune.napoli.it, indicando in oggetto: richiesta di partecipazione al corso di Inglese base, specificando nel corpo dell’e-mail: nome, cognome, data di nascita, impiego e n. di telefono. Saranno ammessi a partecipare i primi 40 iscritti in ordine cronologico di arrivo delle e-mail.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto