Fiera del libro a Napoli 2018

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Port'Alba

ZAMPROTTA

Dal 5 al 7 ottobre 2018 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà “Ricomincio dai libri”, la Fiera del Libro 2018. Questa iniziativa nasce nel 2014 grazie alla collaborazione di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, insieme con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, decidono di aiutare un territorio culturalmente ricco ma penalizzato dal punto di vista delle iniziative di realtà editoriale.

Dalla quarta edizione, la location si è spostata a Napoli e l’organizzazione ha usufruito della collaborazione di altre due nuove realtà culturali del territorio: la Coop. Soc. Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.

“Ricomincio dai libri” costituisce un punto di incontro tra chi fa cultura e chi fruisce di questa. Un evento che realizza un momento di aggregazione, di scambio e di crescita culturale.

Il tema di questa quinta edizione è quello delle “frontiere” che ben si ricollega alla realtà socio politica mondiale odierna.

Il festival è ad ingresso libero ed è rivolto a tutte le età con attività per bambini, presentazioni, incontri con gli autori.

Tra gli appuntamenti più interessanti:

* Maurizio De Giovanni e Diego de Silva, con la presentazione dei due nuovi libri “Il purgatorio dell’angelo” e “Superficie”.

Venerdì 5 ottobre ore 18.00

* Incontro a cura di Medici Senza Frontiere che hanno elaborato il documentario, “Fuori-Campo”, operando una panoramica sugli insediamenti di migranti e rifugiati in Italia. Con la partecipazione di Marco D’Amore che leggerà alcune testimonianze raccolte durante le visite.

Venerdì 5 ottobre ore 11.30

* Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo con la loro graphic novel dal titolo “Salvezza” nata a bordo della nave Aquarius.

Sabato 6 ottobre ore 17.00

Per visualizzare il programma completo è possibile consultare il sito internet http://www.ricominciodailibri.it oppure il link http://www.ricominciodailibri.it/programma-2018/

Banner AIRC