Bagnoli in festa sulla collina di San Laise

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO1 Copia

La collina di San Laise, a Bagnoli, si prepara ad accogliere i bambini per una festa che saluta l’arrivo dell’autunno, all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità. È questo lo spirito di “Bagnoli in festa”, evento voluto dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia (FBNAI), nasce dal desiderio di voler restituire a Napoli, un’area molto estesa e che vuole diventare un centro importate per la città di Napoli e per il quartiere di Bagnoli.

Maria Patrizia Stasi, Presidente della FBNAI, ha dichiarato che «le attività estive sono al termine e quelle autunnali stanno per iniziare: per questo con associazioni, organizzazioni del terzo settore, enti pubblici, scuole e tanti tanti piccoli protagonisti vogliamo dare l'arrivederci all'estate con una grande festa».

L’iniziativa, infatti, nasce dalla sinergia di tante associazioni campane che hanno contribuito a rendere possibile l’utilizzo di uno spazio tanto ampio offrendo attività laboratoriali dedicate gratuitamente a bambini da 0 a 12 anni: giochi all’aperto, sport, ludobus, costruzioni, ecoarredi, prelibatezze e tanto altro.

Sono tante, dunque, le energie positive che si sono messe in gioco per prendere parte ad un momento di festa aperto al territorio nell’area del Collegio “Costanzo Ciano”, che ha ospitato fino a qualche anno fa il quartier generale della NATO per l’Europa del Sud, una vera e propria città nella città, rimasta a lungo blindata ed inaccessibile.

Il tutto avviene con l’auspicio che, dopo l’approvazione del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) da parte del Comune di Napoli, l’area che ospitava il vecchio Collegio “Costanzo Ciano” trovi una sua definitiva vocazione. Infatti, la FBNAI traeva circa il 70% delle sue entrate dall’affitto del complesso alla NATO, grazie alle quali la FBNAI offriva assistenza ai minori in condizioni di disagio sociale, familiare ed economico, assistenza andata riducendosi nel corso degli ultimi anni a causa dell’esaurimento progressivo delle risorse finanziarie accantonate, a scapito di migliaia di bambini in tutta la regione Campania.

L’appuntamento per “Bagnoli in festa” è fissato per sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso quello che ha preso il nome di Parco della Conoscenza e del Tempo Libero, sulla collina di San Laise.

DI NUNNO1

Banner AIRC