ESA - Erasmus Student Association: come vivere l’esperienza Erasmus a Napoli

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

ZIVIELLO

L’Erasmus Student Association (ESA) è un’associazione senza scopo di lucro nata con il precipuo scopo di favorire l’integrazione degli studenti stranieri che vivono l’esperienza Erasmus nella città di Napoli. Si tratta di un’organizzazione gestita esclusivamente da studenti universitari e non che, in qualità di volontari, si mettono a disposizione degli studenti provenienti da ogni parte d’Europa per assisterli e supportarli nella sistemazione.

Oltre ai servizi di primaria assistenza per i nuovi arrivati, lo staff dell’associazione si preoccupa di mantenere vivi i contatti con gli studenti, in modo tale da indirizzarli sempre verso nuove e stimolanti attività volte alla valorizzazione e alla scoperta del nostro territorio. Le iniziative istituzionali, culturali e ricreative organizzate da ESA costituiscono la colonna portante della sua politica associativa e sono per altro connotate da una notevole efficacia dal punto di vista dell’ aggregazione sociale degli studenti Erasmus.

L’associazione, inoltre, non è affatto estranea alla promozione di politiche giovanili rivolte all’inserimento professionale; finalità perseguite attraverso workshop, forum di discussione e attività di tirocinio.

Per maggiori informazioni su ESA Napoli, visitare il sito www.erasmusnapoli.it/about-us/

Banner AIRC