Federico II: Per studiare si è arrivati anche a lottare.

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

 

IMG 20181019 WA0075

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di due associazioni universitarie dell' Università Federico II con la speranza che le loro battaglie non rimangano inascoltate. La sicurezza, la manutenzione e l'igiene dei luoghi della cultura e della formazione dovrebbero essere parte essenziale e condizione necessaria per permettere ad ogni studente un percorso sereno, e, ci dispiace dover aggiungere, "dignitoso". 

Siamo sicuri che le loro parole verranno ascoltate. La redazione.

Le associazioni studentesche “UDU Napoli” e “ViviUnina Scienze Politiche”, si impegnano da anni affinché la loro voce, la voce gli studenti, venga ascoltata da chi di dovere. È un grido che è stato soffocato per troppo tempo dall'indifferenza e dai mille rivoli della burocrazia.
Venerdì 19 ottobre i rappresentanti di entrambe le associazioni, si sono recati presso la sede di Mezzocannone 16 per evidenziare, ancora una volta, il disagio che quotidianamente gli studneti vivono sulla propria pelle: bagni inagibili, aule non abbastanza capienti per il numero di studenti, porte pericolanti, ascensori non funzionanti, strumentazione didattica inadeguata.
La battaglia portata avanti per ottenere una struttura dignitosa non si fermerà.
Ad oggi sono state inoltrate più richieste affinché venga abbattuto quel muro di indifferenza che circonda Mezzocannone 16. Le associazioni hanno manifestato, insieme agli studenti, appendendo uno striscione di protesta, richiedendo che il diritto allo studio venga rispettato e non calpestato. Varie sono state le iniziative, tra cui un video che mette in mostra, attraverso i ragazzi che quotidianamente seguono presso quella struttura, le condizioni dello stabile.
Le associazioni hanno un‘idea di università intesa come un porto sicuro, un luogo di confronto, dibattito e crescita personale. E faranno di tutto affinché questa non resti soltanto un’idea.

Raffaele Dubbioso - coordinatore UDU - Napoli
Claudia Manna - Presidente Viviunina
Alessia Anthea Russo - Responsabile organizzazione UDU - Napoli
Antonio Filogamo  - Consigliere degli studenti d'Ateneo
Angelo Di Maso - Consigliere degli studenti d'Ateneo
Emanuele Flagiello - vice presidente ViviUnina

 

IMG 20181019 WA0076

 

IMG 20181019 WA0137 IMG 20181019 WA0139 

IMG 20181019 WA0140

Banner AIRC