fbpx

“Marano Ragazzi Spot Festival” - nel 2018 raggiunge la sua XXI edizione

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Port'Alba

thumbnail spot marano

A partire da lunedì 26 novembre, fino a domenica 2 dicembre, sarà in corso uno dei festival della comunicazione sociale per i giovani più noti del nostro territorio.

Il comune di Marano di Napoli ospiterà, come ogni anno, il “Marano Ragazzi Spot Festival”; eventi e rassegne sono organizzate dal Consorzio Scuole Città di Marano e dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival in collaborazione con Libera-associazioni, nomi e numeri contro le mafie- e Fondazione Polis, nonchè sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Il messaggio protagonista di questa XXI edizione sarà rappresentato dall’hashtag #Giveavoice. Non a caso, infatti, a tutti i bambini e ragazzi partecipanti sarà data l’opportunità di far sentire la propria voce e di trasmettere la loro personale visione dei valori della legalità, della solidarietà, della pace, della giustizia, attraverso la proiezione dei propri spot e cortometraggi.

Il fittissimo programma del Festival comprenderà ben 5 concorsi, 11 eventi e rassegne e tanto altro.

Volendo poi segnalare alcuni degli eventi più significativi, possiamo sicuramente citare: “Qui Nisida… si può fare” che ha lo scopo di raccontare le esperienze realizzate dalle scuole con l’Istituto Penale Minorile di Nisida; ancora, abbiamo la mostra “A regola d’Arte, La Costituzione al museo” ,percorso interdisciplinare tra arte e Costituzione Italiana, realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Campania; e in ossequio alla portata ecumenica dei temi trattati, ci sarà anche l’evento “Handi Film Festival” da Rabat, che si preoccupa di approfondire il tema del cinema sociale del Marocco in collaborazione con la Fondazione SinaPsi.

Riportiamo qui di seguito il link del sito ufficiale del “Marano Ragazzi Spot Festival” con il programma dettagliato www.spotragazzi.it/spotragazzi.it/Home_IT.html

“(… )Questo è diventato un appuntamento di grande valore perché ha un contenuto dentro: costruire legalità, diritti, giustizia, pace, non con le parole ma con i fatti.”

Don Luigi Ciotti

Tags: Napoli spotify giveavoice Marano Festivsl Ragazzi