Il Pallonetto a Santa Lucia in mostra al PAN

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

pallonetto santa lucia

Il 1° Dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica “’Ncopp ‘o Pallonetto” di Giancarlo De Luca. Il percorso si costruisce intorno alle 80 foto che, narrano la vita autentica di uno dei borghi più antichi di Napoli che con il tempo è stato dimenticato da gran parte dei cittadini. Il Pallonetto a Santa Lucia, in passato, ha largamente ispirato i lavori letterari di grandi personalità del panorama napoletano come Eduardo De Filippo, Raffaele Viviani e Giuseppe Marotta.

Il fotografo ha condotto una vera e propria ricerca durata due anni, vivendo a fondo quest’esperienza. Guidato dall’anziana donna Ninarella, De Luca ci porta alla scoperta del quartiere con le sue abitudini e i suoi segreti.

Ciò che più colpisce è la quotidianità condivisa che si percepisce in ogni immagine grazie agli abitanti del Pallonetto che animano il quartiere.

La mostra, curata da Luca Sorbo, esperto di storia e tecnica della fotografia, è sotto il Patrocino del Comune di Napoli e dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Sarà possibile visitarla a Palazzo Carafa di Roccella fino al 10 Dicembre. L’ingresso è libero.

Inoltre, giovedì 6 dicembre ci sarà anche l’incontro con l’autore che documenterà la sua intensa esperienza alla scoperta del Pallonetto a Santa Lucia.

Schermata 2018 11 27 alle 23.32.16

Schermata 2018 11 27 alle 23.38.40

 

Tags: Pan Mostraanta Lucia Pallonetto

Banner AIRC