fbpx

World Press Photo 2018 torna a Napoli!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

World press photo

World Press Photo Exhibition è la mostra-concorso di fotogiornalismo più importante al mondo e arriva per il terzo anno a Napoli, presso il Palazzo delle Arti Napoli (PAN) dal 24 Novembre al 16 Dicembre 2018.

La mostra è arricchita da un programma di eventi e public lecture dedicate all' incontro con fotoreporter internazionali vincitori di World Press Photo. Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue ormai da sei decadi per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità. La World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di circa 6.000 fotoreporter, provenienti dalle maggiori testate editoriali mondiali come Reuters, AP, The New York Times, Le Monde, El Paìs per nominarne solo alcuni. Il concorso di World Press Photo rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia d’attualità nella foto vincitrice dell’anno, la “World Press Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse categorie (8 in tutto): Natura e Ambiente, Vita Quotidiana, Mutamenti Climatici e Sociali, Ritrattistica, Reportage di Guerra.

Alcune delle immagini premiate con questo titolo sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, altre ancora hanno influenzato il fotogiornalismo tanto da mutarne lo stile e dettarne gli standard. L’esposizione arriva a Napoli grazie all’impegno CIME di Vito Cramarossa che da più di dieci anni si occupa dell’organizzazione di eventi culturali in Italia e all’estero.Attualmente rappresenta uno dei partner più importanti della Fondazione World Press Photo con all’attivo l’organizzazione di ben quattro tappe italiane della mostra WPP 2018: Bari (27 aprile-27 maggio 2018), Palermo (14 settembre-7 ottobre 2018), Torino (12 ottobre-18 novembre 2018) e Napoli (24 novembre-16 dicembre 2018).Ospite d’onore all’inaugurazione, Manoocher Deghati fotoreporter di fama internazionale, giàcreatore e direttore dell’unità fotografica delle Nazioni Unite e di AINA Photojournalism Institute in Afghanistan, ex-direttore fotografico per Agence France Press (AFP) e Associated Press (AP). Nella sua carriera ha pubblicato e pubblica regolarmente I suoi lavori fotogiornalistici su National Geographic Magazine e collabora con testate come Time, Life Press, Newsweek, Figaro, Marie-Claire. Per World Press Photo è stato docente del Masterclass ad Amsterdam e nel 1984 ha vintoil 1° premio di World Press Photo nella categoria “News feature” e nel 1986 il 3° premio nella categoria “Daily Life”. Per sei anni ha fatto parte della giuria del World Press Photo

Tags: Regione Campania Pan Word Press Photo