fbpx

La Costituzione Italiana - un progetto per l’avvenire

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Port'Alba

costituzione copertina

A partire dal prossimo 12 dicembre partirà il nuovo ciclo di seminari organizzati dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e a cura di Geminello Preterossi, con la collaborazione della nuova Casa del Popolo di Ponticelli che offrirà la location per gli incontri programmati.

“La Costituzione italiana - un progetto per l’avvenire” è l’eloquente titolo che farà da filo conduttore ai temi che verranno trattati nel corso di questa iniziativa, dove si parlerà non soltanto di Costituzione, ma anche di popolo, diritti umani e ideologie. In questo momento storico è più che mai importante sensibilizzare i cittadini verso un argomento che ci coinvolge tutti, in quanto consociati e parte di uno stesso sistema; un sistema che ci appartiene e che dobbiamo sentire come nostro, nel quale ci dobbiamo identificare.

Sono questi dei punti di partenza fondamentali per poter entrare a pieno nello spirito di questi incontri, il primo dei quali sarà proprio intitolato “Costituzione e popolo” e sarà tenuto da Nello Preterossi.

Preterossi è professore di Filosofia del Diritto e di Storia delle dottrine politiche all’Univeristà di Salerno ed i suoi più recenti progetti di ricerca si incentrano sulle trasformazioni della democrazia e sulla crisi della rappresentanza nei confronti dei soggetti politici.

Il ciclo di seminari proseguirà poi con un incontro al mese, fino a maggio 2019. I protagonisti dei successivi incontri saranno: la Dottoressa Anna Cavaliere, che parlerà dei diritti delle donne; il prof.Giovanni Bisogni ci parlerà invece di chi attua la Costituzione; a seguire,il prof. Guido D’Agostino, che presenterà un excursus sul costituzionalismo europeo; il prof.Stefano Pietropaoli, tratterà il tema delle ideologie della Costituzione ed infine, il prof. Barbagallo parlerà della Costituzione repubblicana.

costituzione interno

Tags: costituzione filosofia