Rodeo Nights: il New Mexico State Fair arriva anche a Napoli

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

ZIVIELLO1

A partire dal 21 dicembre fino al 10 febbraio 2019, Magazzini Fotografici ospiterà la sua nuova mostra “Rodeo Nights” di Nick Tauro Jr, i cui lavori sono stati esposti in diverse mostre collettive, sia nazionali che internazionali. La location è situata nel pieno centro storico di Napoli, nel bellissimo Palazzo Caracciolo d’Avellino.

Il fotografo americano ha impeccabilmente ricostruito con le sue opere fotografiche la suggestiva e irrazionale atmosfera delle più famose fiere delle campagne americane: i rodei. Queste competizioni popolari sono da secoli ben radicate nella tradizione americana, avvolte dal mito della figura del cow-boy.

Nell’immaginario collettivo, il rodeo rappresenta la continua lotta fra la razionalità dell’uomo e la imprevedibilità e impulsività dell’animale. Tuttavia, l’autore di “Rodeo Nights” intende raffigurare una situazione rovesciata rispetto a quella che si potrebbe immaginare. Non viene esaltata la figura del cow-boy domatore, ma l’attenzione viene posta invece sulla sua vulnerabilità messa a confronto con la forza selvaggia dell’animale da domare.

L’allestimento e l’intera atmosfera della mostra trasportano lo spettatore in un mondo lontano, trasmettendo le emozioni legate a questo spettacolo.

Magazzini Fotografici si prefigge lo scopo di promuovere la cultura e l’espressione artistica attraverso le mostre fotografiche.

Il suo spazio di esposizione si sviluppa in tre ambienti, nei quali si svolgono le mostre di moltissimi autori, anche di fama internazionale, con uno spazio dedicato ai workshop, proiezioni, presentazioni di autori emergenti.

Trattandosi di una associazione di promozione sociale, l’ingresso sarà soggetto ad obbligo di tesseramento.

Banner AIRC