fbpx

Parma - Napoli, un po' di storia

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO

Campionato 1993-'94, l'ultimo con i 3 punti a vittoria (prima di ieri). Il primo con la pay tv. L'ultimo del 'Ciuccio' con il main sponsor Voiello e con quello tecnico Umbro. Nel torneo antecedente il Mondiale statunitense Parma-Napoli andò in scena il 19 dicembre, alla sedicesima giornata.
I partenopei arrivarono al match del Tardini con due lunghezze di ritardo dalla zona Uefa, mentre i gialloblù occupavano il primo posto in coabitazione con il Milan (anche se i rossoneri dovevano recuperare il match contro l'Udinese). Il Napoli sbloccò il match con Enzo Gambaro, il quale aveva vestito per quattro stagioni la casacca dei ducali. Gli emiliani si portarono sul momentaneo 1 a 1 con un calcio di rigore trasformato da Brolin, dopo un fallo di Ferrara su Asprilla.

Al min. 60 Fonseca sfruttò un errore della difesa avversaria e in acrobazia riportava in vantaggio la squadra partenopea. Chiuse il match Jonas Thern, di sinistro. Il 'Ciuccio' concluse il campionato al sesto posto, staccando il pass per la Coppa Uefa: l'ultimo miglior piazzamento del 'vecchio' Napoli. «I giocatori fecero bene. Ma non era facile, considerato che non ricevettero per diversi mesi gli stipendi», ha dichiarato Marcello Lippi nel dicembre 2015 in un'intervista a Walter Veltroni sul Corriere dello Sport. La stagione antecedente Usa '94 è stata l'unica del tecnico toscano a 'Città Nuova'.

Quella che avrebbe spinto i vertici bianconeri ad affidargli la guida della Vecchia Signora: sarà lui a riportare il tricolore a Villar Perosa, dopo nove (lunghi) anni. In riva al Golfo lanciava -definitivamente- Fabio Cannavaro, nel primo campionato a Soccavo di Pecchia. Quello del ritorno di Pino Taglialatela dopo vari prestiti, nell'ultima stagione con la casacca del 'Ciuccio' di Ciro Ferrara, Daniel Fonseca, Thern, Giovanni Francini (Giancarlo Corradini si avviava invece a chiudere la carriera). Sesto posto in classifica: l'ultimo miglior piazzamento in Serie A prima del fallimento.