fbpx

Napoli - Juventus

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO1

Scrivi Burgnich e pensi anche alle stagioni in riva al Golfo della 'Roccia', il quale nell'annata 1960-'61 ha vestito la maglia della Vecchia Signora.

Sulla sponda bianconera del Po è stato compagno di squadra di Flavio Emoli, il quale avrebbe indossato poi la casacca partenopea per quattro stagioni. A Napoli Tarcisio ha conosciuto il portiere Pietro Carmignani, il quale era arrivato a Campi Flegrei nel '72, con Zoff diretto a Villar Perosa.

Per Dino l'ultima stagione intera da allenatore è stata quella antecedente Usa '94, ovvero l'unica a 'Citta Nuova' di Paolo Di Canio: il quale aveva indossato per tre stagioni la casacca della Juventus. L'annata che ha preceduto la quindicesima edizione dei Mondiali significa anche l'ultima con i colori del 'Ciuccio' di Ferrara e l'unica sulla panchina del Napoli di Marcello Lippi. Per il tecnico viareggino 'Citta Nuova' ha significato il trampolino di lancio verso il club più titolato d'Italia.

Ciro ha esordito nella massima serie il 5 maggio 1985 al San Paolo, proprio di fronte alla Vecchia Signora. L'allenatore del Napoli era Marchesi: il primo tecnico 'italiano' di Maradona e l'ultimo di Platini. Quattro anni prima Rino aveva sfiorato uno scudetto con il 'Ciuccio' e in quella squadra vi era anche l'ex bianconero Oscar Damiani, il quale aveva indossato la casacca partenopea anche negli anni Settanta.