I mercoledì dei Girolamini. Storie di uomini e capolavori.

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Port'Alba

Complesso Girolamini Napoli

Il celeberrimo Complesso monumentale dei Girolamini, sito in via Duomo, presenterà un ciclo di incontri – intitolato “I mercoledì dei Girolamini. Storie di uomini e capolavori” -che si svolgeranno nei mercoledì di maggio e giugno 2019, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Il primo di suddetti incontri si terrà mercoledì 8 Maggio e sarà incentrato sulla vita e le opere del presbitero Simmaco Mazzochi, grande filologo, biblista e conoscitore dell’ antichità. Tuttavia, nel corso dei secoli, le sue attività di studioso sono cadute nell’oblio, insieme a tutte le scoperte in ambito archeologico, filologico, linguistico che si svolgevano a Napoli nelle accademie ecclesiastiche e non.

Sarà quindi scopo propulsivo di questa iniziativa analizzare e riportare alla luce i meriti in campo archeologico e scientifico del complesso dei Girolamini e della città di Napoli in generale, che hanno avuto risonanza anche nell’intera penisola e nelle terre d’Oltralpe.

Nel corso delle conferenze sarà poi possibile ammirare anche i capolavori della Quadreria, altro gioiello del Complesso , da tempo chiusi al pubblico ma da poco riaperta nel suo nuovo allestimento.

Gli incontri, dedicati alla storia e alle collezioni custodite nel monumento, si terranno nei mercoledì indicati dal programma alle ore 16,00 presso la Sala Ferrara del Complesso monumentale dei Girolamini.

Banner AIRC