fbpx

“Bodies Exhibition” a Napoli: una “mostra di veri corpi umani”

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

bodies exhibition

Il corpo umano si può forse considerare da sempre l’opera d’arte più ipnotica, capace di attirare l’attenzione di studiosi, pittori, scultori, fabbri e persone comuni con lo stesso grado di interesse.

Fino a non molto tempo fa, l’analisi capillare delle più fini caratteristiche anatomiche del corpo umano costituiva esclusivo appannaggio dei medici nelle sale di dissezione delle università. In tempi recenti invece, le scoperte avanzate delle tecniche di plastinazione hanno ora permesso di esibire in occasione di mostre pubbliche parti “vere” del corpo umano, permettendo così anche al pubblico di farsi un’idea dell’anatomia umana.

La mostra “Bodies Exhibition” gode di una cospicua collezione scientifica che comprende circa 250 pezzi anatomici da esposizione, tra cui scheletri, arti, organi, blocchi di organi, simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme. L’intento è quello di trasmettere conoscenze mediche ai visitatori interessati alle tematiche della mostra, fra le quali una particolare attenzione è dedicata alla tematica del tumore.

Le tematiche fondamentali della mostra saranno incentrate sullo scheletro, l’apparato motorio, il cervello e il sistema nervoso, sistema cardiocircolatorio, reni, apparato digestivo e respiratorio. A chi lo desidera, sarà anche data la possibilità di acquisire informazioni approfondite circa le problematiche legate all’AIDS, all’alcol e al fumo.

Sarà possibile visitare la “Bodies Exhibition” i giorni di 17 e 18 Maggio presso il Rama Palace Hotel di Casalnuovo di Napoli, dalle ore 11:00 alle ore 18:00.