fbpx

APERTURA STRAORDINARIA VILLA DORIA D’ANGRI

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Port'Alba

doria 1

Villa Doria D’Angri apre le porte al pubblico in occasione del Maggio dei Monumenti 2019.

La villa si erge su uno sperone tufaceo sulla collina di Posillipo ed è tra le più belle costruzioni neoclassiche che si trovano nella città di Napoli. Celebre per aver ospitato il compositore Richard Wagner a fine ‘800, all’interno della quale compose il suo ultimo dramma, “Parsifal”, ispirato dalla sconfinata bellezza del panorama del Golfo di Napoli che è possibile ammirare dalla grande terrazza.

doria 2

L’apertura straordinaria è stata decisa dall’Università degli studi di Napoli Parthenope che è anche l’attuale proprietaria della villa.

Immersa in un parco di 18000 mq, venne commissionata da Marcantonio Doria D’Angri e fu ultimata nel 1833. La struttura si compone di una grande terrazza che gira intorno a tutta la costruzione.

All’interno della villa è possibile visitare anche il Museo Navale che è stato costituito nell’anno 2000 e che consta di una raccolta di 160 modelli statici di navi e strumenti nautici didattici risalenti fino ai primi del ‘900.

doria 3

Le prossime date in cui è prevista l’apertura straordinaria al pubblico saranno 20-21-22-27-28-29 maggio ’19. L’orario di visita è dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 12.30. Alla villa si accede dall’ingresso di Via Petrarca, 80.

È obbligatoria la prenotazione. Le visite si terranno ogni ora. Per prenotarsi basta inviare una mail all’indirizzo eventi@uniparthenope.it indicando il nominativo dei prenotati, il proprio numero di cellulare e il giorno indicato.

doria 4