fbpx

#Iovadoalmuseo: 20 ingressi gratuiti al Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

parco archeologico

Fino al prossimo 12 Dicembre sarà possibile visitare gratuitamente il Parco Archeologico dei Campi Flegrei di Bacoli. Si tratta di circa 20 ingressi gratuiti ai siti archeologici e ai musei che il Mibac ha pubblicizzato attraverso la campagna #iovadoalmuseo.

Questa volontà prosegue sulla scia dell’accordo che il Parco Archeologico dei Campi Flegrei ha stretto l’iniziativa ministeriale della #settimanadeiMusei che ha avuto luogo durante il mese di Marzo.

Tutti gli appuntamenti sono consultabili all’interno dell’agenda digitale della pagina Facebook https://www.facebook.com/parcoarcheologicodeicampiflegrei/. Questi prevedono specificamente le seguenti date durante le quali l’ingresso al sito sarà gratuito per l’intera giornata:

21 Giugno (unica data già passata): con l’inizio dell’estate si è deciso di aprire la partecipazione al ondo culturale ed artistico del più ampio spettro di visitatori, motivo per cui avrà luogo la così detta Festa della Musica. L’obiettivo dell’evento è quello di invogliare i fruitori alla partecipazione e alla condivisione delle forme artistiche più antiche.

26 Luglio: la struttura rimarrà aperta in onore della festa della Santa Patrona di Bacoli ovvero di Sant’Anna. In questo modo sarà garantita la possibilità sia ai locali che ai turisti di poter godere della possibilità di visitare il sito.

15 Agosto: il giorno dell’Assunzione di Maria o anche di Ferragosto il sito si aprirà al maggior numero di utenti al fine di sfruttare la giornata in concomitanza con la suddetta festività.

19 Settembre: il giorno di San Gennaro, Santo Patrono di Napoli il quale viene festeggiato anche nella città di Pozzuoli. Luogo esatto del suo martirio. Una figura fortemente legata alle sue vicissitudini all’interno dell’Anfiteatro Flavio.

16 Novembre: il giorno di San Procolo, Patrono della città di Pozzuoli.

8 Dicembre: il giorno dell’Immacolata Concezione, festa religiosa nazionale volta ad accogliere il più ampio bacino di utenti e a dare la possibilità a chi durante gli altri giorni lavorativi non potrebbe godere di tali bellezze.

26 Dicembre: il giorno di Santo Stefano che richiama lo stesso discorso fatto le precedente feste religiose sopraelencate.

Inoltre va specificato che a tutte queste date si possono cumulare tutte le prime domeniche del mese fino a Marzo 2020 con la possibilità di ricevere il biglietto omaggio. Al di là delle suddette agevolazioni (2 euro per i giovani di fascia 18-25 anni), si ricorda che il biglietto di 8 euro è valido per due giorni e consente l’accesso a ben 4 siti del parco: Terme Romane, Cuma, Castello di Baia e l’Anfiteatro Flavio. In alternativa a soli 4 euro è possibile visitare solamente un unico sito di quelli elencati.