fbpx

Approvato in Consiglio il Forum dei Giovani della città Metropolitana di Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2019 07 31 at 21.51.09

In quello che è l’attuale e controverso scenario dello Stato italiano, si cerca di guardare al futuro del nostro Paese riponendo grandi aspettative nelle fasce più giovani della nostra popolazione.

A livello locale troviamo, soprattutto in Campania, la presenza di numerosi “Forum dei Giovani” che sono organizzazioni riservate ai cittadini entro i 30 anni, a carattere elettivo, che costituiscono il punto d’incontro tra i giovani e le Istituzioni.

In Campania e soprattutto nell’area della città metropolitana di Napoli, esistono già diversi forum, tra cui quelli della Penisola Sorrentina, dei Monti Lattari e poi ancora a Capri, Anacapri, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata.

Il 3 Luglio ’19 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio della città metropolitana di Napoli il Forum dei Giovani della città metropolitana su richiesta in particolare delle consigliere Elena Coccia, delegata in materia di attuazione dello Statuto; e Katia Iorio delegata in materia di sport, giovani e pari opportunità.

WhatsApp Image 2019 07 31 at 21.51.10

Il suddetto organo riunisce in sé tutti i forum dei giovani presenti nell’area della città metropolitana e si è posto come obiettivo la formazione, entro qualche anno, di 92 forum per quanti sono i comuni.

Lo Statuto è il frutto del lavoro dei presidenti dei Forum già esistenti che, assistiti dalle due consigliere, hanno fatto in modo che questo obiettivo fosse raggiunto in breve tempo e potesse essere quanto più inclusivo possibile.

Il Forum si propone come strumento di conoscenza, proposizione e partecipazione della realtà giovanile, favorendo lo sviluppo di una coscienza civica nei giovani.