Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Prima le persone: il 4 maggio la società civile scende in piazza a Napoli

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2019 04 28 at 10.07.57 AM

Mala tempora currunt, è proprio il caso di dirlo data la pericolosa deriva fascista e razzista che il nostro Paese sta subendo a causa dell’attuale governo giallo verde. In realtà, l’intento di cancellare i principi costituzionali era chiaro già a partire dal decreto sicurezza e come se non bastasse è arrivato anche l’assurdo provvedimento sulla legittima difesa a dare l’ennesimo colpo ai diritti della persona umana.

Napoli: la Fondazione Valenzi lancia il programma per i 10 anni

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Succede a Napoli

FONDAZIONEVALENZI

Accrescere nei cittadini, e soprattuto nei giovani, la consapevolezza del patrimonio culturale, storico e ambientale, dei nuovi diritti civili, sociali e delle politiche di sviluppo con quasi 500 eventi: questo lo spirito che ha caratterizzato sin dalla sua nascita la Fondazione Valenzi (http://www.fondazionevalenzi.it) che quest'anno celebrerà i 10 anni.

Le Nozze del neomelodico e le prossime Universiadi - Il coraggio di un tuffo per i Napoletani invisibili

Scritto da Francesco Donato Perillo Il . Inserito in Succede a Napoli

nozze

C'è un confine, una soglia invalicabile che consente a Napoli di non lasciarsi devastare dal trash delle nozze show con banda, trombettieri e tiro di cavalli, né dalla cronaca delle stese e delle movide senza limiti, né dai vandali che stuprano la perduta verginità dei suoi monumenti, né dagli stereotipi della città di Pulcinella.

L’inferno di Dante nel museo del Sottosuolo di Napoli

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

LINFERNO DI DANTE 1

All’interno delle suggestive cisterne del Museo del Sottosuolo di Napoli sarà in scena, a partire da venerdì 19 gennaio 2018, il celebre spettacolo L’Inferno di Dante. L’Inferno di Dante ha già incantato circa 700mila spettatori nelle Grotte di Pertosa e Castelcivita e torna, adesso, con uno spettacolo realizzato in esclusiva per il Museo del Sottosuolo, in uno spazio sotterraneo di circa 3000 mq collocato a 25 metri sotto piazza Cavour, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale.

Portici Science Cafè: parlare di avifauna e scoprire un’eccellenza campana

Scritto da Vincenzo Bonadies Il . Inserito in Succede a Napoli

Sala 4

Si può parlare di uccelli nidificanti in città come Napoli e scoprire una eccellenza scientifica? Si! E’ avvenuto durante l’ultimo incontro del Portici Science Cafe che ha avuto come ospite Maurizio Fraissinet, docente e ornitologo afferente attualmente al gruppo Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria di Portici, Università Federico II nonché presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale (ASOIM). L’occasione è stata data dalla presentazione del recente studio sullo stato dell’avifauna in città.

Banner AIRC