Linea di Confine

Temi delicati, eticamente sensibili, trattati con attenzione.

Una linea di confine difficile da tracciare, ma doverosa da chiarire: eutanasia, testamento biologico e dintorni.

Campania segreta: Resina

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Linea di Confine

pugliano

Il mercatino di Pugliano, dal nome della strada che lo ospita, meglio noto come Resina, è stato negli anni ’70, il sogno segreto di tutti i giovani della “Napoli bene”. Creato nell’immediato dopo-guerra è probabilmente il mercatino di abiti usati più grande d’Italia, se non d’Europa.

Intervista a Luca Trapanese il papà single che ha adottato una bambina down rifiutata da trenta famiglie ‘tradizionali’

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Linea di Confine

DI FRAIA
 
Più di trenta famiglie hanno detto no perché affetta da sindrome di down. Più di trenta coppie ‘tradizionali’ hanno rifiutato Alba perché spaventati all’idea di crescere una figlia con handicap. L’amore e il desiderio di diventare genitori non hanno prevalso di fronte alla consapevolezza che essere genitori di un bambino disabile significa dover affrontare un viaggio lungo una intera vita in totale solitudine perché lo stato è per lo più assente, perché si fatica ancora tanto ad accogliere ‘il diverso’.

Campania segreta: Calvi Risorta

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Linea di Confine

MUROLO copertina

Sono sempre stato curioso di sapere cosa fossero quei torrioni che si vedono sulla destra, percorrendo l’autostrada del sole in direzione nord, verso Roma, tra i caselli di Capua e Caianello. Ho deciso di scoprirlo ed ho percorso la strada interna, la via Casilina, perché,si sa, in autostrada si marcia veloci, ed il paesaggio assume un aspetto sbiadito, soprattutto per chi guida, e non si ci può distrarre. Un altro paio di maniche è su di una strada statale, e quindi adesso lo so: il castello Aragonese di Calvi vecchia.

Banner AIRC