fbpx

Napoli IN & OUT

Chi parte e chi resta.

Napoli vista dai suoi figli emigrati e dai suoi nuovi figli provenienti da tutto il mondo.

Campania segreta: Polla

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

20190623 145143

All’estremo sud della Campania, sorge la cittadina di Polla. Sormonta una lieve altura a ridosso dei Monti Alburni e si affaccia sul fiume Tanagro. Con poco più di 5000 anime, è il secondo centro della zona dopo Sala Consilina. Appena sfiorata dal turismo, più interessato alla vicina certosa di Padula e alle Grotte di Pertosa, conserva un aspetto intatto e genuino, che si rispecchia nella gentilezza degli abitanti.

Storia del Ducato di Napoli (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Ducato di Napoli

Il ducato di Napoli fu istituito nel 638 dall'esarca Eleuterio che per ristabilire il dominio di Bisanzio accentrò i poteri civili e militari in un duca, sottoposto al patrizio o stratego di Sicilia. Il ducato comprendeva aglio inizi del sec. IX: Napoli, Cuma, Pozzuoli e Salerno.

Napoli Parigi un amore corrisposto. Presentate a Napoli le novità per l’estate della capitale francese

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

tour eiffel 2

Nei giorni scorsi a Napoli, nella storica villa “Belvedere Carafa” al Vomero, si è svolta una serata interamente dedicata alla destinazione Parigi e alla sua Regione sul mercato italiano. La villa fu costruita nel 1672 da un architetto e monaco certosino, per volere del ricco mercante fiammingo, Ferdinando Vandeneyden. Attraverso le logge, i portici e gli emicicli, l’architetto è riuscito a fondere gli ambienti interni con gli spazi esterni.

#LegittimiDiritti il 22 Giugno, a Napoli, il PRIDE, giornata dell’orgoglio LGBT, in piazza anche i GD

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Napoli IN & OUT

gd pride

Il Comitato Antinoo Arcigay Napoli, il Circolo Le Maree Napoli ALFI, l’Associazione Transessuale Napoli e Famiglie Arcobaleno, con il supporto del Coordinamento Campania Rainbow, hanno convocato per sabato 22 giugno la sesta edizione del Mediterranean Pride of Naples (MPoN), la dodicesima edizione del pride di Napoli (la prima nel 1996).

La Dalmazia settentrionale una regione nel cuore della Croazia Dai laghi di Plitvice, a Zara, a Pago passando per Nin

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

panorama di Zara

Dopo un lungo inverno ed una primavera piovosa ecco all’improvviso è arrivata l’estate. Nel men che non si dica ci troveremo a partire per le vacanze, dunque questo è il momento della scelta della località dove trascorrere qualche giorno o qualche settimana per consentirci di riprendere le nostre attività dopo una pausa estiva. Ma dove andare?

Ma cos'è il socialismo?

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Napoli IN & OUT

1905 tessera del Partito Socialista Italiano

Gli italiani hanno il grave difetto di usare le parole senza conoscerne il significato Vedi le polemiche sulla natura del Pd che, a detta di alcuni, avrebbe la tabe originaria di non essere socialista. In che senso? Di quale Socialismo parliamo?

Nel Paese dei medici pensionati richiamati in servizio, è campano il più giovane camice bianco d’Italia

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Napoli IN & OUT

2019.06.13 Nel Paese dei medici pensionati richiamati in servizio e campano il piu giovane camice bianco dItalia

“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada”, recita un vecchio andazzo. Nella fattispecie, la strada è quella verso l’ospedale di C­ampobasso, dove lo scorso marzo l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM), al fine di far fronte alla carenza di personale, ha dovuto richiamare in servizio diversi medici andati in pensione. Al contempo, in quei giorni iniziava a lavorare, proprio nell’ospedale del capoluogo molisano, il più giovane medico strutturato d’Italia in forze al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il dott. Aldo Rocca di Napoli.

ABORTO: UNA STORIA AMERICANA

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Napoli IN & OUT

alabama

Una bella storia aggiungo. Che riguarda i diritti delle donne e che apprendo dal Washington Post di oggi.
Un miliardario americano Hugh F. Culverhouse jr (e come poteva chiamarsi diversamente?) originario dell'Alabama in omaggio alle sue origini dona alla University of Alabama la modesta cifra di 26,5 milioni di dollari da destinare a borse di studio per studenti poveri.

Baku. A cavallo tra Parigi e Istanbul

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

foto 1

Città elegante, dove sontuosi palazzi in pietra, dalle facciate tardo-impero con tocchi sporadici di elementi architettonici orientali, si mischiano con futuristici grattacieli. Il tutto condito da un centro storico, circondato da mura, vero gioiellino di arte medievale. L’Azerbaigian, di cui Baku è capitale, ha voglia di Europa, e pur trovandosi circa 2000 chilometri più ad est di Istanbul, sempre definita la porta d’Oriente, è più occidentale della metropoli turca.

Valencia non finisce più di stupire

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

la Cattedrale

I primi tre mesi hanno registrato una crescita dell'11,05% dei turisti italiani grazie ai 14 voli diretti dall'Italia. Cosa spinge tanti turisti italiani a venire a Valencia? Certamente i numerosi voli diretti low cost, ma non solo. Negli alberghi e nei negozi si incontrano spesso nostri connazionali che hanno scelto di trasferirsi.

Bandiere blu 2019: le spiagge premiate

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

bandierablu 2019

Bandiera blu è un riconoscimento internazionale fondato nel 1987. Esso viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE (Foundation for Environmental Education) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale ed inoltre riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

A Vienna alla scoperta dei tesori degli Asburgo, la città dove si vive meglio al mondo

Scritto da Harry Di Prisco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

architettura tipica

“Altri preferiscono ricorrere alla guerra, tu, beata Austria, al matrimonio”. In sintesi questa la storia degli Asburgo che hanno creato un Impero. Molti sono coloro che si recano a Vienna alla ricerca delle antiche vestigia di quel periodo che viene rappresentato con la storia della principessa Sissi, conosciuta per la serie delle pellicole interpretate da Romy Schneider.