Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

La Soap Opera del calciomercato 2018 è targata Marek Hamsik

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

Marek Hamsik

Ci sono dodici milioni di buoni motivi (ma anche di euro) per decidere di chiudere la propria carriera in Cina, soprattutto quando s’è annusata un’aria nuova e s’è intuito che forse sta scadendo il proprio tempo: Zielinski ha smesso di essere una riserva da un bel po’, ha ormai tutte le carte per lasciarlo in panchina, e Fabian Ruiz, che ha ventidue anni, non casualmente è stato il primo centrocampista avvicinato seriamente da Giuntoli.

Il primo Mondiale nell'Europa orientale

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Stadio

Once upon a time... la Cecoslovacchia, nel 1990 seconda classificata alle spalle dell'Italia nel girone A. Gli uomini di Jozef Vengols (papà di Juraj, agente di Hamsik) si arresero nei Quarti ai tedeschi, solo al rigore di Matthaus. Era ancora la Nazionale della Repubblica Federale, ma mancava davvero poco per la riunificazione.

A "Città Nuova"

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

San Paolo

Riposavano i 'girini' il 5 giugno 1968, ventiquattr'ore dopo la frazione Ravenna-Imola vinta da Marino Basso. Per ufficializzare il primo sigillo italiano di Eddy Merckx mancava una settimana. Quando anche il ciclismo era uno sport popolarissimo.

Simone Verdi: il primo colpo del Napoli ancelottiano

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

simone verdi 1

Mancava solo la conferma del diretto interessato che è arrivata dopo Italia-Olanda. Simone Verdi ha rotto gli indugi e ha comunicato il suo futuro: è il primo acquisto del Napoli targato Carlo Ancelotti. “Non ho mai detto no alla città – ha spiegato – tanto è vero che adesso ho accettato l’offerta del Napoli.

Il Napoli e i tecnici

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Allenatori

Maurizio Sarri, un toscano nato per caso a Napoli. I protagonisti del calcio a Città nuova'. Come Chiappella, nato a San Donato Milanese. Segni particolari: gigliato d'adozione, considerate le numerose stagioni a Campo di Marte. Il Signùr Beppe sta a Firenze come Pesaola al Golfo (senza dimenticare Luis Vinicio).

Il Napoli e i direttori di gara

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Prima del fischio dinizio

Il club di De Laurentiis entrava -stabilmente- nell'Eurozona 2009-2010 nove stagioni fa, quando Mazzarri sostituì di Donadoni. L'arrivo dell'attuale tecnico granata portò alla svolta, anche se il bergamasco non aveva avuto molta fortuna con le decisioni arbitrali: a partire dalla prima giornata, quando a Palermo (2-1 il finale per i rosanero) Rosetti annullò un gol regolare ad Hamsik.

Un'estate mondiale!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

neymar brazil

Manca sempre meno a quello che è sicuramente l’evento sportivo dell’anno: il campionato mondiale di calcio 2018 che si terrà in Russia. Per gli italiani non sarà certo un evento gradito dato che per la prima volta dopo sessant’anni la nazionale Italiana non prenderà parte alla fase finale del mondiale (ringraziamo Ventura).

Da stazione di passaggio a punto di arrivo: ecco il vero cambiamento del Napoli

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

Ancelotti

Siamo stati sempre abituati,da queste parti,a veder passare tanti giocatori che una volta divenuti forti hanno scelto di andare altrove per soldi o per fame di vittorie che qui a Napoli non potevano ottenere. Abbiamo osannato tanti calciatori e dato loro tutto il nostro sostegno,finché proprio coloro che avevamo trattato come figli hanno deciso di voltarci le spalle in cerca di un qualcosa che speravano di poter trovare lontano da questa città. 

Parma e Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO Parma Napoli

La terza promozione consecutiva dei ducali è giunta ventiquattr'ore dopo il compleanno di Crippa, arrivato nel 1993 in Emilia dopo un lustro in riva al Golfo. E il brianzolo vestiva per l'ultima volta la casacca del 'Ciuccio' in Napoli-Parma di venticinque anni fa. Explicit partenopeo anche per Zola e Giovanni Galli (quel giorno in panchina): si ritroveranno tredici mesi più tardi, quando il portiere -dopo una stagione al Torino- si trasferirà in gialloblù come vice di Bucci.

Il fatidico momento è arrivato: la rivoluzione azzurra è appena cominciata

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

ancelotti napoli

Malinconia ed eccitazione, due sentimenti apparentemente opposti ma che nel cuore dei tifosi napoletani in questi giorni occupano lo stesso spazio. Da una parte il ricordo dello spettacolo che Maurizio Sarri ci ha regalato per tre lunghi e splendidi anni, che pur non avendo portato titoli (per fattori interni ed esterni), ha entusiasmato e inorgoglito un'intera tifoseria e tutti gli appassionati di calcio anche se appartenenti a fazioni avverse.

Arrivederci Serie A!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

Serie A

È terminata il 20 Maggio la trentottesima giornata di campionato. Lo scudetto per la settima volta consecutiva è finito nel palmares della Juventus che ha festeggiato nella giornata di sabato sia il titolo di campione d’Italia sia l’addio ai colori bianconeri di una delle ultime bandiera del calcio Italiano, simbolo delle meravigliosi notti azzurre del 2006, Gianluigi Buffon.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto