fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

JAZZ IN VIGNA: MUSICA, CIBO E VINO NEI VIGNETI DEI CAMPI FLEGREI

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Musica

locandina facebook

Dopo il tutto esaurito della scorsa settimana si rinnova l’appuntamento “JAZZ IN VIGNA” per sabato 22 giugno a partire dalle ore 21.00 nella splendida location dell’Agriturismo Il Gruccione della famiglia Iovino. Un’oasi al centro dei Campi Flegrei con uno splendido panorama sul golfo di Pozzuoli.
L’evento è stato inserito nella programmazione del Pozzuoli Jazz Festival 2019 per la valorizzazione del territorio dei campi flegrei.

Musica alle Terme di Agnano

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Musica

terme

In una splendida serata, né troppo afosa, né troppo umida, illuminata da una mezza luna intrigante, ci ritroviamo a passeggiare per il parco. Superiamo gli edifici termali, l’albergo ed il ristorante, e ci inerpichiamo per una stradina non asfaltata. Siamo su di una collinetta, sulla cui sommità è stato allestito uno spazio con gli strumenti, per far suonare il gruppo, due chioschi ed una serie di sedute, equipaggiate o meno con dei tavolini. Non sospettavo che il parco fosse così grande e sento musica in lontananza. Mi avvicino all’amico che ci ha invitato, il dottor Bruno Abbruzzese, direttore sanitario della struttura, e dopo averlo salutato, gli rivolgo qualche domanda.

Lontano, Lontano. Luigi Tenco - Il Giorno Dopo: Il nuovo Soundtrack Album di Francesco Santagata e Francesco Luongo.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Musica

Francesco Santagata

Lontano Lontano. Luigi Tenco. Il Giorno Dopo. Soundtrack Album è il secondo affascinante progetto musicale di Francesco Santagata. Le otto tracce di cui è composto sono riscritture di alcuni dei più celebri brani di Luigi Tenco realizzate da Francesco Santagata per lo spettacolo teatrale "Lontano Lontano. Luigi Tenco. Il Giorno Dopo." di Roberto Ingenito (produzione Liberaimago).

Il mare, la musica e un messaggio di pace: a M’ Barka ben Taleb il premio EPHESO 2019

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Musica

cantante

Il 21 maggio scorso il Conservatorio di San Pietro a Majella, nella Sala Martucci, ha ospitato la consegna del Premio Internazionale EPHESO 2019 ((Euromediterranean Phenomena. Historical, Economic and Social Observatory), riconoscimento ispirato all’omonima collana di Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario di Milano. Ad essere premiata quest’anno la cantante tunisina M’Barka ben Taleb, beniamina dei napoletani, ancora più amata dopo la partecipazione al film di John Turturro Passione.

Piano City Napoli: Intervista al Maestro Carlo Mormile

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Musica

Carlo Mormile Na 03.06.2015 018 2

Un incontro, in occasione di Piano City Napoli, con il M° Carlo Mormile, docente presso il nostro Conservatorio di San Pietro a Majella. Attento, esperto ricercatore di nuovi linguaggi musicali, anche quelli che legano la musica alla poesia, alla parola letteraria, il M° è uno dei protagonisti dell’evento che vede la nostra città – unica dopo Milano – aprirsi alla musica e al suo fascino. In Piazza Plebiscito per l’inaugurazione si era in 10mila!

L’insostenibile leggerezza delle “caramelle” di Pierdavide Carone e i Dear Jack

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Musica

ph virginiabettoja pier dearjack small

Dal principio sgomberiamo il campo da un possibile quanto immediato fraintendimento: l’ossimoro kunderiano del titolo non è un’accusa di superficialità al brano musicale “Caramelle”, escluso dal Festival di Sanremo e che oggi riscuote successo e approvazione attraverso altri canali mediatici, bensì è l’intento di porre all’attenzione comune una riflessione che scaturisce dagli importanti effetti tipici della relazione tra i media e il sistema sociale.

“Concerto al buio” di pianoforte e violino nella suggestiva Galleria Borbonica

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Musica

ZIVIELLO3

La suggestiva location della Galleria Borbonica di Napoli (ingresso da via Domenico Morelli, 61) farà da cornice ad un evento emozionante ed unico nel suo genere. Venerdì 15 febbraio 2019 si terrà nuovamente il “Concerto al buio” di pianoforte e violino, i cui straordinari protagonisti saranno il violinista di fama internazionale Edo Notarloberti (componente del gruppo Ashram) e la pianista Martina Mollo.

Lelio Morra riparte dai suoi “Giganti” in concerto al Teatro Nuovo

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2019.01.24 Lelio Morra riparte dai suoi Giganti in concerto al Teatro Nuovo

Alle volte, ritornano. Ritornano a casa, nella propria città, che si trasforma in ideale trampolino per un nuovo lancio, un nuovo viaggio, un nuovo inizio. E’ il caso di Lelio Morra, cantautore e già leader dei JFK & La Sua Bella Bionda, che nella sua città natale presenterà al pubblico Giganti, il suo nuovo singolo, in occasione di un omonimo concerto il prossimo venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 21:00 presso il Teatro Nuovo di Napoli, nell’ambito della III edizione de “Il Nuovo suona giovane”, rassegna musicale per giovani talenti promossa dal Teatro Pubblico Campano, circuito regionale di promozione culturale.

Dal Basso Festival, la seconda edizione a Mezzocannone Occupato

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

15356573 256559374760341 2135553928532954683 n

"Tutta la musica che conosciamo, amiamo e supportiamo, nasce dal basso grazie a momenti di aggregazione e fermento."
Il 2016 è stato un anno pieno di concerti per me: ho assistito a molta musica dal vivo, generi diversi, contesti diversi, il fermento, l'adrenalina, gli amici, la capacità di suonare in spazi ridottissimi, saltare, pogare, sudare.