Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Una singolare circostanza

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Il Palazzo

pd

Il WEB è pieno di sollecitazioni per il PD ad accettare un confronto con i 5stelle ed è pieno altresì di reprimende per aver rifiutato l’approccio addebitandogli la responsabilità del governo di destra che sta maturando. La singolarità sta nel fatto che nessuno di questi signori ha votato PD.

Alla ricerca del Partito Democratico a Napoli

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Il Palazzo

alla ricerca

Esiste il Partito Democratico a Napoli? E se esiste esprime una politica, gruppi dirigenti, organismi che ne segnalino la presenza se non appena la sopravvivenza? La domanda può apparire provocatoria ma non è tale. Semmai è fatta da chi si augura che il PD esista e vorrebbe conoscere i luoghi, le sedi, nelle quali la sua vita si svolge magari per parteciparvi.

Il Bilancio dell’Ue che verrà

Scritto da Rodolfo Buccico Il . Inserito in Il Palazzo

bandiera dell unione europea

Il 9 maggio l’Unione Europea ha compiuto 68 anni di vita, il giorno in cui nel 1950 il Piano Schuman delineò un progetto di cooperazione economica sul carbone e l’acciaio, la CECA (1951), che avrebbe reso quasi impensabile un conflitto militare nel cuore dell’Europa. Da lì la Comunità Economica Europea nel ‘57 con la firma dei Trattati di Roma fino alla nascita dell’Unione Europea nel ‘92 col Trattato di Maastricht.

Perché il centro-sinistra ha perso le elezioni?

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Il Palazzo

centro sinistra perde

Ancora non è stata fatta una analisi accurata delle ragioni della sconfitta. Qui proviamo a dare un piccolo contributo al dibattito che spero prima o poi ci sarà. Infatti, bisogna fare un'analisi accurata di tutti gli errori che hanno fatto i governi di Matteo Renzi e di Paolo Gentiloni.

Come superare il “massimalismo riformista"

Scritto da Prof. Francesco Pastore Il . Inserito in Il Palazzo

renzi pd sconfitta

Secondo un’indagine demoscopica realizzata per la trasmissione Piazza Pulita di qualche giorno fa, l’elettorato del PD ritiene che il principale motivo che ha portato il proprio partito a perdere le elezioni sia la perdita di contatto con le fasce più deboli della popolazione (26,8%), mentre il 21,6% punta il dito contro Matteo Renzi, che non si sarebbe dimostrato un buon leader.

Vitalizi ed altre amenità

Scritto da Rodolfo Buccico Il . Inserito in Il Palazzo

Movimento 5 Stelle

Il M5S ha nelle mani il boccino per aprire la partita sui vitalizi degli ex parlamentari. Argomento caro agli italiani, sono anni che se ne parla, è innegabile. Si gioca peraltro su questo molto della sua credibilità Fico, il “comunista” del movimento. Deve dare impulso a qualcosa di concreto, da far toccare insomma.

Il ”populismo” primigenio di Renzi

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Il Palazzo

renzi triste 840266

La linea “penitenziale” che percorre la dirigenza PD alla ricerca delle ragioni della sconfitta insiste molto sul fatto che avremmo perso il rapporto col ‘territorio’ e trascurato l’importanza dei circoli. Si dà il caso che le elezioni le abbia vinte un movimento (partito) che non ha strutture sul territorio.

Dalla Cassazione arriva la censura della prassi dei “contratti a termine reiterati”

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Il Palazzo

AMIRANDA2

È prassi ormai diffusa quella dei datori di lavoro che stipulano con i propri lavoratori una lunga serie di contratti (a termine e di somministrazione) per poi risolvere il rapporto di lavoro. Questa usanza, tuttavia, da oggi potrebbe essere finalmente giunta al termine grazie ad un chiarimento proveniente dalla Corte di Cassazione.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto