Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Elezioni amministrative 2017, PD in crisi?

Scritto da Angela Pascale e Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

partito democratico

Da domenica scorsa, abbiamo già sentito di tutto e di più sui motivi che hanno portato alla sconfitta del PD, nelle ultime elezioni amministrative, e, soprattutto nel PD, in sensi opposti, abbiamo sentito collegare le analisi alla situazione nazionale: da una parte sentivamo la goffa analisi numerica (sono di più i comuni in cui ha vinto il centrosinistra), poco attenta sui risultati dei tre capoluoghi di regione “in gioco” e del numero di cambi di colore avvenuti, dall’altra sentivamo il grido a costruire chissà quale nuova amalgama per tornare a vincere.

I miracoli dell’educazione, contro la corruzione

Scritto da Eliana Iuorio Il . Inserito in Il Palazzo

papafrancesco

“Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio, qui sibi nomen imposuit Franciscum” Ho un ricordo nitidissimo, del momento dell’annuncio dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio, quale 265° successore di Pietro; ero a Parigi, poco distante dall’Arc du Triomphe, in un Marzo che avrebbe donato alla città la neve più fitta che abbia mai visto.

Il terrorismo di casa nostra si chiama “mafie”

Scritto da Eliana Iuorio Il . Inserito in Il Palazzo

terrore a napoli

Siamo ancora tutte e tutti sotto choc, per i fatti accaduti a Londra, a Manchester, in Egitto; la stessa folla di Torino, che si muove impazzita travolgendo tutto e tutti, la notte della finale di Champions League, alle urla atterrite di chi gridava esser scoppiata una bomba nelle prossimità di piazza San Carlo - e costata le ferite di ben 1527 persone, tre delle quali in codice rosso (compreso un bimbo di sette anni) – è espressione di quel buio che sta travolgendo il nostro mondo.

Crediamoci, insieme!

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

La redazione bibi e cutolo

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di due giovani candidati alle prossime elezioni comunali a Portici.
Domenica 11 in tantissimi comuni, tra cui Portici, i cittadini saranno chiamati al voto.Nelle ultime tornate elettorali si è registrato un astensionismo sempre più forte, soprattutto da parte dei più giovani, ormai disaffezionati alla politica. Ma è proprio questo uno dei principali motivi che ci ha spinto a scendere in campo.

Stadio Collana, Ciaramella (PD): Pronto nel 2019, dal comune di Napoli solo proclami ed inefficacia amministrativa

Scritto da Marcello D'Ambrosio Il . Inserito in Il Palazzo

M. DAMBROSIO

Universiadi, lo stadio Collana, nel cuore del Vomero, sarà utilizzato insieme ad altri impianti dislocati sul territorio regionale, oltre che cittadino, per lo svolgimento di attività della importante manifestazione sportiva riservata ad atleti universitari di tutto il mondo che nel 2019 sarà ospitata dalla città di Napoli.

Nuovo piano nazionale vaccini: all'ignoranza risponde la scienza

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

vaccini

La Lorenzin, Ministro della Salute, ha dichiarato che i vaccini "saranno 12 e tutti gratis per i minori da 0 a 16 anni". Fino a Maggio le vaccinazioni obbligatorie in Italia erano quattro: l'antidifterica, antitetanica, antiepatite B e antipoliomielitica. Altre venivano offerte gratuitamente in base alle criticità che si presentavano, come previsto di volta in volta dal calendario vaccinale.

Rc auto, maggiore tutela per i virtuosi dal ddl concorrenza

Scritto da Francesco Garzillo e Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

rca ddl

Sarà un caso ma, da quando è nato il comitato “Tariffa Italia”i prezzi in aumento della RcA sono rallentati. E, l’approvazione definitiva del ddl-RcA concorrenza, con il passaggio alla Camera, rappresenterà, seppur offeso nella sua originalità, un autentico spartiacque per i clienti virtuosi, da sempre tartassati.

Collana chiuso, Muscarà (M5S): Il Vomero ha più residenti di Salerno, Borrelli (Verdi): Mediazione comune regione

Scritto da Marcello D'Ambrosio Il . Inserito in Il Palazzo

DAMBROSIO4

La riapertura dello stadio Collana, a Napoli, nel centro del Vomero nell’area collinare, è oggi nè più nè meno una partita a tre tra comune, governo, regione Campania. Giocata sulla pelle di chi, anche ad altissimi livelli, utilizza l’impianto per attività e discipline sportive in molti casi di nicchia, dall’atletica alla scherma, dal rugby al calcio femminile.

Sindacato e Precariato: un'unione traboccante di promesse

Scritto da Chiara Ciardiello Il . Inserito in Il Palazzo

Ha vinto il lavoro cgl

Precariato: un termine che indica la condizione lavorativa di molte persone ai giorni nostri. Probabilmente chi non lo vive sulla propria pelle, non riesce a comprendere la frustrazione di quanti sentono scorrere via gli anni della propria vita, nell’infinita attesa di quella occasione che, riconoscendo il merito (e/o) gli sforzi, li “benedica” con un contratto lavorativo dignitoso.

Disegno di legge sulla concorrenza e professioni: Pensavo fosse amore ed invece era un calesse

Scritto da Michele Arcangelo Lauletta Il . Inserito in Il Palazzo

concorrenza lavoro

A ridosso dell’approvazione al senato del DDl concorrenza e a proposito di quanto previsto in tema di società di avvocati, è difficile sfuggire all’imbarazzo e al disagio di chi deve muoversi tra il pensiero unico dominante dell’efficientismo economico, la realtà dominata dal capitale e l’ambizione a contraddire tale contesto, senza concedersi a temi propri dello strumentario assiologico classico, che governano le libere professioni come professioni intellettuali.

Banner AIRC

QdN Qualcosa di Napoli - Testata giornalistica online - Tribunale di Napoli, autorizzazione n. 20 del 7/5/2013 - Direttore responsabile: Giuseppe Pedersoli. Copyright 2013 ©

Webmaster: Gianni Barone                                                                                                 Mappa del sito