fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

L’emendamento Impegno-Puglia-Cuomo e i tanti disegni di legge che non hanno portato ad un calo delle tariffe RC Auto

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

Barone-RCAuto

Premesso che il titolo dell’articolo non vuole essere esaustivo dei tanti parlamentari che nella XVII legislatura, e nelle precedenti, si sono battuti per ricondurre il mercato RC Auto ad equità e giustizia penso che serva un po’ di chiarezza sulle (non) novità degli ultimi giorni e sulla necessità di continuare la campagna popolare sostenuta da QdN.

Grillo dice NO ai fondi UE e Caldoro li stanzia

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

Grillo-Caldoro fondi UE

A Strasburgo, dove l'Europarlamento si è riunito per la prima seduta dopo le elezioni del Maggio scorso, Beppe Grillo, nel corso di una conferenza stampa insieme al  leader dell’UKIP Nigel Farage, ha dichiarato: “Io sono venuto qui a guardare i conti e a dire di non dare più i soldi”.

La legge Severino salva Berlusconi?

Scritto da Michele Arcangelo Lanzetta Il . Inserito in Il Palazzo

La legge Severino salva Berlusconi

La II sezione della Corte di Appello di Milano ai sensi degli artt. 605 e 530 del c.p.p. in riforma della sentenza emessa in data 24 giugno 2013 dal Tribunale di Milano ha dichiarato assolto l'imputato Silvio Berlusconi per i reati ascrittogli di concussione per induzione e prostituzione minorile, con la formula assolutoria “perchè il fatto non sussite”.

L’urbanistica asservita della giunta De Magistris

Scritto da Gianni De Falco Il . Inserito in Il Palazzo

bagnoli-urbanistica

Giovedi 10 luglio, nella sala Nugnes del Comune di Napoli in via Verdi l’Assise Cittadina per Bagnoli ed Italia Nostra hanno organizzato un dibattito su “La riqualificazione di Bagnoli tra fallimento e speculazione”. L’Assise e Italia Nostra chiedono che nessun accordo su Bagnoli debba essere firmato senza una giusta e corretta informazione e democratica partecipazione dei cittadini.

No al parto in casa,per combattere l’abusivismo del cesareo meglio guide ambulatoriali al parto naturale

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Il Palazzo

tutti-ti-annoieranno

A completamento dell’articolo pubblicato la settimana scorsa (Legge 194; Caldoro faccia presto) continuo ad analizzare il decreto Zingaretti, che sebbene sia un contrappeso molto significativo all’inapplicabilità della 194, nasconde nel sussidio forfettario di 800 euro per le gestanti che portano a compimento la gravidanza in casa propria, più problematiche di quelle che si auspicherebbe, con l’attuazione di suddetta clausola, di risolvere.

Legge 194; Caldoro faccia presto

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Il Palazzo

zingaretti Lazio obiezione-di-coscienza

Un freno all’inapplicabilità della discussa legge 194 è possibile e l’ha finalmente posto il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti con il decreto  "Linee di indirizzo regionali per le attività dei Consultori Familiari NU00152 del 12/05/2014" in cui viene abolita l’obiezione di coscienza nell’ambito delle attività consultatoriali.

Area NATO di Bagnoli: la regione Campania mostra un nuovo interesse

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Il Palazzo

dinunnbagn

Era il 14 aprile 2012 quando la Giunta regionale della Campania istituì un gruppo di lavoro con il compito di elaborare uno studio preliminare relativo al trasferimento delle sedi di alcuni uffici della Regione Campania presso il complesso che ha ospitato fino al settembre 2013 la NATO a Bagnoli, il vecchio Collegio GIL Costanzo Ciano di proprietà della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.

‘O ninno si pente: lo Stato è pronto?

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Palazzo

iovinemalafronte

Antonio Iovine si pente, collabora con la giustizia: dopo l’arresto nel 2010, seguito a quattordici anni di latitanza, passa dalla parte dello Stato. I quattro anni di detenzione presso il carcere di Badu ‘e Carros, in provincia di Nuoro, al regime di 41 bis, sono bastati.

Piccolo vademecum alle Elezioni Europee 2014

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Il Palazzo

2014.05.23 - Vademecum elezioni europee

Domenica 25 maggio 2014 ben 47 milioni di italiani saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti in seno al Parlamento Europeo. Tuttavia, per la prima volta, oltre all'elezione degli eurodeputati, il voto servirà anche a scegliere il Presidente della Commissione Europea.

Federico Aldrovandi muore due volte

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Palazzo

malafrontaldo

Un ragazzo è riverso a terra, prono e con le mani ammanettate dietro la schiena. È incosciente e non risponde. C’è gente intorno, divise e camici bianchi. La notte del 25 settembre del 2005 ci scappa il morto, un diciottenne, e questo fa inevitabilmente rumore.

Un coordinamento delle Municipalità.

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Il Palazzo

cittàmetro

La costituzione dell’area metropolitana prevista per fine 2014 comporterà la riforma delle Municipalità, il loro superamento. Aspettiamo che questo ci cada addosso o vogliamo essere protagonisti di questa fase? La proposta del Partito Democratico della seconda municipalità parte da qui.

Fra Pino De Stasio e Mario Bianchi, interviene Davide Leonardi sulla realizzazione delle Aree Metropolitane e funzioni delle Municipalità

Scritto da Davide Leonardi Il . Inserito in Il Palazzo

cittàmetropolitane

Occorre una premessa : Le città Metropolitane diverranno una realtà, oramai è un dato di fatto. Per quel che mi concerne appare evidente che l’azione riformatrice del Governo , se tale vuole essere, deve procedere anche a delimitare gli spazi d’azione della Pubblica Amministrazione, semplificare e disboscare tutti quegli ambiti di intervento nei quali non ha senso, né utilità, l’intromissione pubblica come oggi concepita, che può rappresentare soltanto un appesantimento di procedure e costi senza benefici.