Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Brevemente contro le critiche a Minniti

Scritto da Samuele De Giorgio Il . Inserito in Il Palazzo

minniti

In Italia, le minoranze hanno garantito risultati parlamentari importantissimi – uno su tutti la legge sul divorzio. Sono minoranze pregne di ideologie che, con battaglie su singoli temi, hanno garantito e garantiscono la tenuta del sistema democratico.

L’illusione del turismo: numeri e prospettive di un disastro annunciato (a Stabia e non solo)

Scritto da Mauro Malafronte e Riccardo Buonanno Il . Inserito in Il Palazzo

Castellammare di Stabia 3

Il turismo è la più importante industria del XXI secolo: secondo l’Organizzazione mondiale del commercio, i soli ricavi diretti annui del turismo internazionale ammonterebbero a più di 1500 miliardi di dollari; senza contare il decisivo stimolo al mercato del trasporto aereo, dell’edilizia e delle infrastrutture.

Un equivoco da chiarire

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Il Palazzo

resizer

Secondo lo statuto del PD il segretario è, ex officio, il candidato alla presidenza del Consiglio. La qualifica "premier" è un'invenzione mediatica e non corrisponde al nostro dettato costituzionale. Siamo originali: nessun partito ha mai previsto una norma simile. Perfino Mussolini era il capo del governo senza essere, formalmente, il segretario del partito.

Tari, quello che il sindaco non dice, Tari, all’inseguimento di un bollettino inutile, Tari fai da te, senza bollettini precompilati

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Palazzo

taritari

Sindaco e giunta si affannano a prorogare la scadenza per il pagamento della prima Tari, la tassa sulla rimozione dei rifiuti. I bollettini precompilati sono stati spediti in ritardo e da qui il paradosso: la seconda rata scadrà il 16 giugno e la prima il 30 giugno, per effetto del rinvio.

Il barbaro sovraffollamento delle carceri

Scritto da Aniello De Crescenzo Il . Inserito in Il Palazzo

carceri affollate

In Campania il sovraffollamento delle carceri è una silenziosa e sanguinosa sconfitta di civiltà. Lo stato di civiltà di un paese, si evince in maniera inequivocabile dalle condizioni delle carceri e dai sistemi di repressione criminale adottati. In virtù di ciò, l’Italia e la Campania fanno dell’inciviltà la loro strada maestra.

Università: salta l'appello autunnale?

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Il Palazzo

università appello autunno

Lo scorso 27 giugno oltre cinquemila docenti di atenei italiani hanno firmato una lettera da cui si evince che il primo appello degli esami universitari della prossima sessione autunnale non si terrà. La decisione, presa a seguito del blocco degli stipendi da parte del Ministero dell'Istruzione, ha già suscitato il malumore di migliaia di studenti da tutta Italia.

Elezioni amministrative 2017, PD in crisi?

Scritto da Angela Pascale e Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

partito democratico

Da domenica scorsa, abbiamo già sentito di tutto e di più sui motivi che hanno portato alla sconfitta del PD, nelle ultime elezioni amministrative, e, soprattutto nel PD, in sensi opposti, abbiamo sentito collegare le analisi alla situazione nazionale: da una parte sentivamo la goffa analisi numerica (sono di più i comuni in cui ha vinto il centrosinistra), poco attenta sui risultati dei tre capoluoghi di regione “in gioco” e del numero di cambi di colore avvenuti, dall’altra sentivamo il grido a costruire chissà quale nuova amalgama per tornare a vincere.

I miracoli dell’educazione, contro la corruzione

Scritto da Eliana Iuorio Il . Inserito in Il Palazzo

papafrancesco

“Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio, qui sibi nomen imposuit Franciscum” Ho un ricordo nitidissimo, del momento dell’annuncio dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio, quale 265° successore di Pietro; ero a Parigi, poco distante dall’Arc du Triomphe, in un Marzo che avrebbe donato alla città la neve più fitta che abbia mai visto.

Il terrorismo di casa nostra si chiama “mafie”

Scritto da Eliana Iuorio Il . Inserito in Il Palazzo

terrore a napoli

Siamo ancora tutte e tutti sotto choc, per i fatti accaduti a Londra, a Manchester, in Egitto; la stessa folla di Torino, che si muove impazzita travolgendo tutto e tutti, la notte della finale di Champions League, alle urla atterrite di chi gridava esser scoppiata una bomba nelle prossimità di piazza San Carlo - e costata le ferite di ben 1527 persone, tre delle quali in codice rosso (compreso un bimbo di sette anni) – è espressione di quel buio che sta travolgendo il nostro mondo.

Crediamoci, insieme!

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

La redazione bibi e cutolo

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di due giovani candidati alle prossime elezioni comunali a Portici.
Domenica 11 in tantissimi comuni, tra cui Portici, i cittadini saranno chiamati al voto.Nelle ultime tornate elettorali si è registrato un astensionismo sempre più forte, soprattutto da parte dei più giovani, ormai disaffezionati alla politica. Ma è proprio questo uno dei principali motivi che ci ha spinto a scendere in campo.

Banner AIRC