fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Stadio Collana, Ciaramella (PD): Pronto nel 2019, dal comune di Napoli solo proclami ed inefficacia amministrativa

Scritto da Marcello D'Ambrosio Il . Inserito in Il Palazzo

M. DAMBROSIO

Universiadi, lo stadio Collana, nel cuore del Vomero, sarà utilizzato insieme ad altri impianti dislocati sul territorio regionale, oltre che cittadino, per lo svolgimento di attività della importante manifestazione sportiva riservata ad atleti universitari di tutto il mondo che nel 2019 sarà ospitata dalla città di Napoli.

Nuovo piano nazionale vaccini: all'ignoranza risponde la scienza

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

vaccini

La Lorenzin, Ministro della Salute, ha dichiarato che i vaccini "saranno 12 e tutti gratis per i minori da 0 a 16 anni". Fino a Maggio le vaccinazioni obbligatorie in Italia erano quattro: l'antidifterica, antitetanica, antiepatite B e antipoliomielitica. Altre venivano offerte gratuitamente in base alle criticità che si presentavano, come previsto di volta in volta dal calendario vaccinale.

Rc auto, maggiore tutela per i virtuosi dal ddl concorrenza

Scritto da Francesco Garzillo e Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

rca ddl

Sarà un caso ma, da quando è nato il comitato “Tariffa Italia”i prezzi in aumento della RcA sono rallentati. E, l’approvazione definitiva del ddl-RcA concorrenza, con il passaggio alla Camera, rappresenterà, seppur offeso nella sua originalità, un autentico spartiacque per i clienti virtuosi, da sempre tartassati.

Collana chiuso, Muscarà (M5S): Il Vomero ha più residenti di Salerno, Borrelli (Verdi): Mediazione comune regione

Scritto da Marcello D'Ambrosio Il . Inserito in Il Palazzo

DAMBROSIO4

La riapertura dello stadio Collana, a Napoli, nel centro del Vomero nell’area collinare, è oggi nè più nè meno una partita a tre tra comune, governo, regione Campania. Giocata sulla pelle di chi, anche ad altissimi livelli, utilizza l’impianto per attività e discipline sportive in molti casi di nicchia, dall’atletica alla scherma, dal rugby al calcio femminile.

Sindacato e Precariato: un'unione traboccante di promesse

Scritto da Chiara Ciardiello Il . Inserito in Il Palazzo

Ha vinto il lavoro cgl

Precariato: un termine che indica la condizione lavorativa di molte persone ai giorni nostri. Probabilmente chi non lo vive sulla propria pelle, non riesce a comprendere la frustrazione di quanti sentono scorrere via gli anni della propria vita, nell’infinita attesa di quella occasione che, riconoscendo il merito (e/o) gli sforzi, li “benedica” con un contratto lavorativo dignitoso.

Disegno di legge sulla concorrenza e professioni: Pensavo fosse amore ed invece era un calesse

Scritto da Michele Arcangelo Lauletta Il . Inserito in Il Palazzo

concorrenza lavoro

A ridosso dell’approvazione al senato del DDl concorrenza e a proposito di quanto previsto in tema di società di avvocati, è difficile sfuggire all’imbarazzo e al disagio di chi deve muoversi tra il pensiero unico dominante dell’efficientismo economico, la realtà dominata dal capitale e l’ambizione a contraddire tale contesto, senza concedersi a temi propri dello strumentario assiologico classico, che governano le libere professioni come professioni intellettuali.

En Marche!

Scritto da Andrea Bianco Il . Inserito in Il Palazzo

macron francia

All’aurora della prossima domenica, nella paria di Baudelaire, Montesquieu ed altri mille visionari, si materializzerà quell’evento che fa spirare un sentimento sempre nuovo e sempre uguale in tutta la Nazione: Le elezioni.

L'Entusiasmo della Democrazia

Scritto da Roberto Coppola Il . Inserito in Il Palazzo

primarie pd

Il panorama politico italiano dopo il referendum del quattro dicembre si è visibilmente incupito, l'aura di speranza verso il futuro, di cambiamento, di prospettive, di politiche di lungo respiro si è violentemente arrestata con le dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’unione delle Camere penali richiama all’unione dell’avvocatura e alla separazione delle carriere

Scritto da Michele Arcangelo Lauletta Il . Inserito in Il Palazzo

Camerepenali

Un’iniziativa politica significativa è quella promossa dalle Unioni Camere penali, consistente nella proposta di raccogliere almeno 50000 firme, validamente certificate, a sostegno di una proposta di riforma dell’Ordinamento Giudiziario volto a concretare la separazione delle carriere tra Magistrato della Pubblica accusa e Giudicante.

Le primarie senza retorica e con tanti auguri

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Il Palazzo

PD primarie

Votiamo per le primarie del PD ma facciamolo in maniera tranquilla, discreta, senza cedere alla retorica del grande avvenimento. Auguriamoci che il vincitore delle primarie gestisca poi il Partito facendo spazio soprattutto ai militanti più virtuosi, generosi, pieni di energie positive, portatori di esperienze fatte nel sociale, tra i cittadini, specie tra quelli più bisognosi (i disoccupati, i pensionati con vitalizi modesti, i poveri, gli emarginati) senza trascurare gli elettori più dotati, professionalizzati, già avviati a promettenti carriere.

Il vaccino è un bene/male? Chiediamolo a Giulio Tarro

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Palazzo

tarro vaccini

Parlare di vaccini e vaccinazioni è oramai un’ abitudine. Se ne parla nelle sala d'attesa del medico e del dentista, a scuola, nei bar, in Parlamento, nei circoli politici e naturalmente in televisione. È un argomento caldo che lascia dietro di sè polemiche e disinformazione. I partiti politici, approfittando dell'attenzione e preoccupazione che circonda i vaccini, hanno naturalmente aperto accese discussioni sul tema, influenzando conseguenzialmente i programmi politici (basti pensare all'ultima polemica apertasi tra Pd e Movimento 5 Stelle sul caso Report).

#FACTORY365 #STACCE

Scritto da Giulia Sebastiani Il . Inserito in Il Palazzo

Foto articolo GIULIA SEBASTIANI

Ci siamo. Il countdown è partito. Mancano poco più di due settimane all’evento che riunirà per due giorni tutti i Giovani Democratici d’Italia. Si chiama Factory 365 e si terrà il 7 e l’8 Dicembre a Roma. Lo svolgimento della kermesse ricalca a grandi linee quello della Leopolda, con l’allestimento di numerosi tavoli tematici a cui è possibile iscriversi (basta andare sul sito www.factory365.it) , a cui il giorno dopo seguirà una plenaria. A chiudere sarà il Segretario del Partito Democratico e Premier Matteo Renzi.

Perché andare alla ricerca della felicità?

Scritto da Marco Sarracino Il . Inserito in Il Palazzo

alla ricerca della felicità

"Abbiamo l'unica colpa di essere nati in un posto difficile". Non è la solita frase da inserire nel vocabolario del vittimismo meridionalista, bensì il grido d'allarme di una generazione che in questa terra difficile, la Campania, ha deciso di restarci, di cambiarlo e di renderlo un luogo migliore. Da questo ragionamento la mozione che abbiamo presentato al congresso dei Giovani Democratici di Napoli ha preso il nome di "Alla ricerca della felicità".

Si chiama inclusione attiva ma non è solo un sussidio

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Il Palazzo

Gentiloni

Il governo Gentiloni col Documento di economia e finanza approvato l'11 aprile propone di stanziare due miliardi di euro per alleviare quest'anno la povertà. Si stima che impiegando questa somma i nuclei familiari economicamente deboli che se ne avvantaggerebbero, sarebbero al massimo 400 mila famiglie, con un sostegno al reddito pari al più a 480 euro mensili per famiglia. I poveri in assoluto sono in Italia un milione e 800 mila persone. La somma necessaria per sostenere tutte le famiglie povere sarebbe perciò di 7 miliardi e mezzo di euro, più del doppio di quelli stanziati per quest'anno.

QdN Qualcosa di Napoli - Testata giornalistica online - Tribunale di Napoli, autorizzazione n. 20 del 7/5/2013 - Direttore responsabile: Giuseppe Pedersoli. Copyright 2013 ©

Webmaster: Gianni Barone                                                                                                 Mappa del sito