Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Ode alla vagina amata a Napoli

Scritto da Rosa Criscuolo Il . Inserito in Succede a Napoli

sesso orale napoli

Riceviamo e pubblichiamo una lettera della tesoriera dell'Associazione Radicale "Per la Grande Napoli" in commento ai fatti accaduti in Piazza San Domenico Maggiore, del sesso orale consumato al centro della piazza e prontamente filmato e diffuso. Rosa, tiene a dedicare quanto segue a Claudia Sterzi, una compagna radicale scomparsa pochi giorni fa. La Redazione

Servizio Volontario Europeo: giovani europei a Napoli per le comunità svantaggiate

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO10

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese dell’Unione europea (UE) o anche al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come volontari europei in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Sgomberato il SUK per poi riaprire: la falsa rinascita di via Bologna

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

suk via bologna

«Le operazioni straordinarie coordinate dalle autorità hanno reso possibile il ripristino della normalità in via Bologna, un atto dovuto ai residenti così come il diritto a camminare sui marciapiedi e alla quiete e all'igiene pubblica», commentano Giampiero Perrella e Armando Simeone, presidente e assessore all’Ambiente della IV Municipalità di Napoli a distanza di poche ore dal blitz delle forze dell’ordine che hanno sgomberato il mercato degli ambulanti vicino alla stazione centrale.

Spettacoli di sangue nel napoletano

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Succede a Napoli

CIARAMELLA4

Una strana e inconsueta rassegna di spettacoli di sangue è appena iniziata. Il suo è un teatro mobile, il canovaccio quasi sempre lo stesso, gli attori diversi e mai disponibili a replicare la performance; ma la vera parte attiva di queste rappresentazioni è il pubblico, composto da file di inconsapevoli spettatori e solo pochi e nascosti burattinai; e talvolta capita che i burattinai siano destinati a diventare i prossimi spettatori o addirittura i prossimi attori. Di che sto parlando? Della serie di “freddate camorristiche” che l’hinterland napoletano ha ospitato nelle ultime due settimane.

Giornata diocesana della gioventù: momenti di riflessione e spettacolo a Bagnoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO8

Il prossimo 11 giugno, Bagnoli ospiterà l’annuale Giornata diocesana della gioventù della diocesi di Pozzuoli (della quale fanno parte alcuni quartieri di Napoli) che, per volontà del vescovo Gennaro Pascarella, segnerà l’inizio del cammino che vedrà i ragazzi e le ragazze del territorio dei Campi Flegrei proiettarsi verso il Sinodo dei giovani, che si terrà nell’ottobre del 2018. Il titolo della Giornata diocesana della gioventù sarà infatti: “Giovani in cammino… verso il Sinodo” che vedrà coinvolti la Pastorale giovanile, il Centro Diocesano Vocazioni e l’Ufficio per la pastorale scolastica e università, con la collaborazione di Hope Music.

Giubileo del Beato Nunzio Sulprizio, un giovane che santificò la sua vita attraverso il lavoro

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO

Duecento anni fa, il 13 aprile 1817, nasce il Beato Nunzio Sulprizio, modello per i giovani operai e per tutti i giovani lavoratori, viene considerato il protettore degli invalidi e delle vittime del lavoro. In concomitanza con tale ricorrenza, Papa Francesco concede alla parrocchia di San Domenico Soriano, in Napoli alla piazza Dante, dove sono conservate le sue spoglie, il Giubileo del Beato Nunzio Sulprizio. Il 5 maggio 2017, con l’apertura della porta santa da parte dell’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, questo giubileo speciale, della durata di un anno, fa sì che ai fedeli che visitano la chiesa di San Domenico Soriano il giorno 5 di ogni mese sia concessa l’indulgenza plenaria.

San Giuseppe Vesuviano: diritto alla salute negato

Scritto da Giuseppe Cozzolino Il . Inserito in Succede a Napoli

asl san giuseppe vesuviano

La chiusura del presidio Asl avvenuta a fine 2015 è nuovamente al centro del dibattito politico sangiuseppese. In settimana, il Partito Democratico, attraverso una lettera firmata dal segretario Giuseppe Cozzolino, ha scritto al Presidente della Regione Vincenzo De Luca, ai vertici dell’Asl Napoli 3 Sud, al presidente della Commissione Sanità Raffaele Topo al capogruppo PD in Consiglio regionale, Mario Casillo e alla consigliera regionale PD Antonella Ciaramella, per chiedere un intervento finalizzato alla riapertura del presidio sanitario locale.

Napoli est, il 29 maggio è #nujuornobuono!

Scritto da Michele Romano Il . Inserito in Succede a Napoli

simonetti

Quest’oggi, come sovente accade, San Giovanni a Teduccio ha goduto di un clima davvero invidiabile: cielo azzurro, sole splendente e profumo di salsedine. A pochi passi dal mare vi è la biblioteca pubblica dedicata al filosofo marxista Antonio Labriola, rifugio e centro di aggregazione di giovani e meno giovani desiderosi di studio e attimi di pace.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto