Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Bloccati gli esami alla motorizzazione di Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Succede a Napoli

esami bloccati

Da tre settimane ad oggi la Motorizzazione Civile di Napoli versa nel caos più totale. Tutto ciò è stato causato da una modifica al sistema informatico che sarebbe dovuta servire a snellire la procedura di identificazione, tramite codice fiscale, per svolgere il Test Ministeriale rendendolo più serio ed affidabile.

Amicar sharing: il Comune di Napoli eroga incentivi per l'acquisto di servizi di car sharing e abbonamenti al trasporto pubblico locale

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

car

Ancora pochi giorni per accedere agli incentivi riconosciuti da “Iniziativa dei comuni per il Car Sharing” (ICS) per sostenere la rottamazione degli autoveicoli privati e il ricorso al trasporto pubblico locale e al car sharing. Infatti, su proposta dell'Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Mario Calabrese, la Giunta del Comune di Napoli ha approvato la proroga del progetto sperimentale di car sharing “Ci.Ro. City Roaming”, fino al 31 dicembre 2017.

Ufficiale: il mare napoletano è pulito e cristallino

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

Mare napoli pulito

Metà ottobre, ma a Napoli fa un caldo bestiale. Al sole temperature estive che sfiorano i 26 gradi. E si corre sulle spiagge. Napoletani e turisti prendono il sole e si rinfrescano con un bagno: l’acqua è un po’ fredda, ma poi ci si riscalda al sole. Nessun tratto di costa in città è vuoto: da Mergellina alla Gaiola, fino a Pozzuoli passando per Bagnoli.

Tornano i Mercatini al Castello nel Palazzo Mediceo di Ottaviano

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

La REDAZIONE MercatinialCastello

Dopo il grande successo degli scorsi anni, la Pro Loco Ottaviano ripropone dal 2 al 17 Dicembre i “Mercatini al Castello”, al Palazzo Mediceo di Ottaviano.
La natura, la cultura, l’arte, la religione che si rincorrono. Tutto al posto giusto per rilanciare il turismo e l’identità territoriale di ciò che fu l’”Universitas Octajani”.

“La Dimensione Evolutiva in Neuropsichiatria Infantile”

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

Programma 28SINPIA

28° Congresso. Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Al centro del dibattito, le nuove prospettive scientifiche e cliniche per la comprensione, la cura, l’integrazione e la prevenzione nei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva. I disturbi neuropsichici dell’età evolutiva colpiscono 1 bambino/adolescente ogni 5. In meno di dieci anni gli utenti seguiti nei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza sono raddoppiati.

Gaiola: Area Marina Protetta più bella d’Italia

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO5

L’Area Marina Protetta del Parco Sommerso di Gaiola ha vinto il concorso ASdoMAR, bandito ad aprile per eleggere l’Area Marina Protetta più bella d’Italia. Al contest hanno preso parte tutte e trenta le area marina protette del Belpaese ed ha visto la vittoria della piccola Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” nel Golfo di Napoli, uno scrigno di biodiversità e storia incastonato lungo la costa di Posillipo a pochi passi dal centro cittadino, dove da alcuni anni viene svolto un notevole lavoro di tutela e riqualificazione dell’area.

La "Pudicizia" ai Quartieri Spagnoli

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

spagnoli quartieri

È ispirato alla splendida opera titolata "Pudicizia", una scultura del 1752 di Antonio Corradini esposta all'interno della Cappella Sansevero, il nuovo murales dell'artista argentino Francisco Bosoletti, già artefice di un lavoro al Rione Sanità e di una splendida iconografia di “Partenope” nel popolare quartiere di Materdei.

Da un estremo all’altro

Scritto da Giuseppepio Consorti Il . Inserito in Succede a Napoli

bocciati mobilitazione GD Bagnoli

Negli scorsi giorni, durante la settimana organizzata dalla federazione metropolitana dei Giovani Democratici di Napoli per scendere in piazza ad informare/ascoltare i cittadini sulla questione dell’aumento del prezzo per l’utilizzo dei trasporti pubblici perpetrato dalla regione Campania, abbiamo assistito ad un atto di violenza nei confronti di alcuni militanti della suddetta organizzazione giovanile.

Caro Mauro

Scritto da Andrea Ammiranda Il . Inserito in Succede a Napoli

forum santagnello
Ho letto con attenzione il tuo articolo per QdNapoli sui Forum dei Giovani. Lo ammetto, non conosco la realtà stabiese, ma essendo impegnato da ormai un anno all’interno del Forum dei Giovani del mio paese, mi permetto di spendere qualche parola sull’utilità di questo strumento.

I dati sull’occupazione nel 2014 in Campania continuano a registrare un trend negativo

Scritto da Antonio Ferrara Il . Inserito in Succede a Napoli

Disoccupazione

I dati sull’occupazione nel 2014 in Campania continuano a registrare un trend negativo, tuttavia i primi deboli segnali di ripresa sono previsti dai primi tre mesi del 2015, con l'auspicio, poi, che essi si consolidino nel corso dell’anno. Nuovo lavoro arriva dai servizi turistici, commercio e costruzioni, poche ancora le richieste di laureati, molte quelle di operai dalle PMI, soprattutto da parte di quelle che in questi mesi sono riuscite a conquistare anche nuovi spazi di mercato internazionale, contribuendo ai dati positivi registrati dall’export regionale.

Centrale a biomassa vegetale: Una proposta per lo sviluppo energetico in Campania.

Scritto da Maria Dell'Arco Passaro Il . Inserito in Succede a Napoli

energia-da-biomassa

Il settore delle biomasse ha un ruolo strategico nella politica italiana delle energie rinnovabili e, in accordo con gli obiettivi stabiliti dal programma europeo, le biomasse dovrebbero diventare entro il 2020 le prime rinnovabili in Italia, coprendo il 44% dei consumi di rinnovabili (20% dell’elettricità; 58% del calore; 84% dei biocarburanti). Attraverso un servizio disponibile online (“repowermap”, un progetto europeo co-finanziato dalla stessa Unione Europea attraverso il programma IEE (Intelligent Energy Europe)), è possibile ottenere una mappatura degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e degli edifici energeticamente efficienti.

Successo per il San Gennaro Day 2017

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

san gennaro day 2017

Musica, spettacolo, cultura, momenti per sorridere e altri per riflettere: la variegatissima Kermesse del San Gennaro Day, organizzata dalla Jesce Sole e giunta alla quinta edizione è stato uno spettacolo che ha messo insieme le tante realtà della città di Napoli raccolte davanti alla platea nell'area del sagrato del Duomo.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto