fbpx

Linea di Confine

Temi delicati, eticamente sensibili, trattati con attenzione.

Una linea di confine difficile da tracciare, ma doverosa da chiarire: eutanasia, testamento biologico e dintorni.

Una pedagogia per il terzo millennio: la fondazione Paoletti

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Linea di Confine

ijit fondazione paoletti header millennio

Per tutta questa settimana, al Centro commerciale Campania, sarà presente uno stand della “fondazione Paoletti”, organizzazione no profit artefice di una vera e propria rivoluzione pedagogica. In un’epoca storica dominata dalla supremazia dei saperi tecnici, appare quasi utopico che una fondazione “cultural-pedagogico-educativa” come quella di Patrizio Paoletti abbia raggiunto traguardi e obiettivi di ampio respiro.

2016 l'anno della post-verità

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Linea di Confine

post verità

Secondo l’illustre dizionario inglese “Oxford”, la parola del 2016 è stata “post-truth”. Ma cosa si intende di preciso con questa definizione politica?
Molti sostengono che il 2016 sia stato un anno di “definizione”. Sembrava cioè dover segnare un punto di svolta nella traiettoria politica globale. Ci può essere qualche verità in questa supposizione.

Uno sguardo oltreoceano: Trump presidente

Scritto da Samuele De Giorgio Il . Inserito in Linea di Confine

trump

Gli americani dovranno attendere ancora per poter vedere una donna seduta alla scrivania dello studio ovale; ebbene – se non fosse del tutto chiaro - Donald Trump è il 45° commander-in-chief degli Stati Uniti. Abbiamo in altre sedi trattato - anche pedissequamente - i profili dei due candidati più in auge per la corsa alla casa bianca; ora, però, tocca cambiare prospettiva e guardare al momento post-elettorale: l'analisi del voto.