Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Siglato accordo tra Museo Cappella Sansevero e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: bando di ricerca per giovani laureati su Raimondo di Sangro

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Port'Alba

raimondo di sangro

Settimo principe di Sansevero, personalità estremamente eclettica e poliedrica, fu un prolifico inventore, dando vita a numerosissimi ritrovati nei più disparati campi delle scienze e delle arti, dalla chimica all'idrostatica, dalla tipografia alla meccanica, e raggiungendo risultati che apparivano prodigiosi ai suoi contemporanei.

Intervista ad Augusto De Luca, come nasce la passione della fotografia e l’influenza che ha avuto Napoli sull’artista

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Port'Alba

TRINCHESE copertina

Augusto De Luca, artista di fama internazionale, è il massimo esponente della fotografia napoletana. Ha segnato la storia della città partenopea ritraendola sotto una luce diversa e ne ha influenzato le correnti artiste. La sua fotografia, con stile geometrico, metafisico, intriso di una luce profonda ha influenzato Napoli ed ha preso spunto da essa, ma ha segnato anche la storia su tutto il piano nazionale. Vediamo in che modo.

'NAcosa: un progetto artistico 100% napoletano

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Port'Alba

NAcosa

Nasce a Napoli 'NAcosa: un contenitore di arte e cultura che promuove la creatività di artisti esclusivamente napoletani. 'NAcosa è soprattutto un progetto d’arte, concepito dagli artisti Valentina Guerra e Antonio Conte come un contenitore di creatività e cultura con opere realizzate in edizioni limitate, firmate e numerate, allo scopo di portare quanta più bellezza possibile in giro per il mondo, rivolgendosi ad un pubblico vasto.

NAPOLI CITTÀ LIBRO: il ritorno della fiera del libro nel Mezzogiorno

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Port'Alba

CIARAMELLA.png

Dal 24 al 27 maggio il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore ospiterà Napoli Città Libro, l’evento che sancisce il ritorno della grande fiera del libro nel Mezzogiorno. Un risveglio improvviso dal torpore degli ultimi dieci anni che riporta questo moderno appuntamento con la cultura nella più grande città del Sud Italia, e lo fa grazie all’iniziativa di tre editori partenopei riuniti nel Comitato Liber@Arte: Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco.

Addio a Giuseppe Galasso, Grande storico di formazione crociana

Scritto da Ernesto Paolozzi Il . Inserito in Port'Alba

galasso

Con la scomparsa di Giuseppe Galasso la cultura laica, liberaldemocratica perde uno dei suoi più rigorosi interpreti. Di formazione crociana la sua ricerca storiografica di taglio eticopolitico, per dirla appunto con Benedetto Croce, ha toccato temi disparati, dalla storia italiana a quella europea  con particolare riferimento al Mezzogiorno di Italia.

Legge elettorale, questa sconosciuta: un convegno dell'ADG fa chiarezza

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Port'Alba

Schermata 2018 01 04 alle 18.14.40

Lo scorso 28 dicembre, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere, fissando le elezioni al prossimo 4 marzo 2018. Ad esattamente due mesi dalle elezioni, è ancor più importante districarsi nei meandri della nuova legge elettorale, il cui funzionamento, per i più, è alquanto oscuro. Per questo motivo, la Scuola di Alta Docenza Giuridica (ADG) promuove un convegno per spiegare la nuova legge elettorale, che si terrà il prossimo giovedì 11 gennaio alle ore 15:30, presso la Biblioteca Guarino dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Capodimonte tra cinema, musica e performance

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

CIAMPA15

Fino al 29 Dicembre lo splendido scenario del Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà otto film d’autore in lingua originale (con sottotitoli in italiano) tutti i giovedì presso l’Auditorium a titolo gratuito, quattro performance in varie sale e tre concerti nella Sala della Culla.

Istituto italiano per gli studi storici: un nuovo anno accademico e l’avvio delle attività dell’associazione degli alunni

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Port'Alba

DI NUNNO10

L’Istituto italiano per gli studi storici nacque grazie a Benedetto Croce, col proposito di avviare i giovani «all'approfondimento della storia nei suoi rapporti sostanziali con le scienze filosofiche della logica, dell'etica, del diritto, dell'economia e della politica, dell'arte e della religione, le quali sole definiscono e dimostrano quegli umani ideali e fini e valori, dei quali lo storico è chiamato a intendere e narrare la storia».

Nuove e straordinarie scoperte archeologiche al Parco Archeologico di Velia

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Port'Alba

velia archeologico

Nel Parco Archeologico di Velia, sito gestito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, nel corso di indagini archeologiche preliminari al progetto di valorizzazione dell’area della cd. Masseria Cobellis, sono emerse importanti novità su questo fondamentale settore della città antica, collocato in un punto di raccordo tra il Quartiere meridionale e il Quartiere orientale.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto