Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Le ore del sole. Geometria e Astronomia negli antichi orologi solari romani

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

CIAMPA2

Sarà possibile visitare fino al 31 gennaio la nuova mostra del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, intitolata “Le ore del sole. Geometria e Astronomia negli antichi orologi solari romani”. L’evento a cura della Professoressa Alessandra Pagliano è stato creato in collaborazione con il DiArc, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’Incontri al Diana: Maurizio De Giovanni presenta “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone”

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Port'Alba

VERDOSCI copertina

Save The Date: 29 Novembre 2018, dalle ore 17e30 al Teatro Diana, Maurizio De Giovanni – classe ’58, famosissimo autore napoletano d.o.c., tra i numeri uno dei “thriller novelist” italiani ed europei - torna a calcare uno dei palcoscenici più prestigiosi del sud-Italia per presentare al pubblico “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone”

Campania Segreta: Lauro

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

lauro 035 1

Situato nell’omonima valle, in una zona boscosa della bassa Irpinia, deve il suo nome proprio alla pianta d’alloro, di cui sono ricchi i boschi che la circondano. La mitologia vuole che la città sia stata fondata da Ercole, che dopo aver visitato Pompei ed Ercolano, si recò qui, che all’epoca faceva parte della “ Terra di Fraconia“, dall’antica popolazione che l’abitava sin dal II millennio a. C.. Fu accolto dalla popolazione festosa, che agitava rami d’alloro in suo onore, così Fregonia mutò il nome in Lauro.

Campania Segreta: Calvi

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

calvi e pietravairano 054

Da non confondere con Calvi Risorta, che si trova nel Casertano, tra Capua e Teano, questo è un comune prettamente agricolo, poco distante da Benevento.
L’etimologia del nome deriva dal Latino “calvus “, spoglio, infatti la zona non è ricoperta dai fitti boschi del Sannio, come gran parte dei luoghi limitrofi.

Fiera del libro a Napoli 2018

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Port'Alba

ZAMPROTTA

Dal 5 al 7 ottobre 2018 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà “Ricomincio dai libri”, la Fiera del Libro 2018. Questa iniziativa nasce nel 2014 grazie alla collaborazione di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, insieme con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, decidono di aiutare un territorio culturalmente ricco ma penalizzato dal punto di vista delle iniziative di realtà editoriale.

I cento anni dell’Associazione Alessandro Scarlatti

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Port'Alba

associazione alessandro scarlatti

Nella primavera del 2019, l’Associazione Alessandro Scarlatti festeggerà il Centenario : tutta la stagione sarà una preparazione ai festeggiamenti che porteranno all’attenzione del pubblico l’attività della più antica associazione culturale cittadina da sempre- fin dalla sua fondazione – inserita nella storia del territorio e della sua tradizione, ma fornita di uno sguardo - a partire dalla musica - nazionale e internazionale.

Siglato accordo tra Museo Cappella Sansevero e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: bando di ricerca per giovani laureati su Raimondo di Sangro

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Port'Alba

raimondo di sangro

Settimo principe di Sansevero, personalità estremamente eclettica e poliedrica, fu un prolifico inventore, dando vita a numerosissimi ritrovati nei più disparati campi delle scienze e delle arti, dalla chimica all'idrostatica, dalla tipografia alla meccanica, e raggiungendo risultati che apparivano prodigiosi ai suoi contemporanei.

Intervista ad Augusto De Luca, come nasce la passione della fotografia e l’influenza che ha avuto Napoli sull’artista

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Port'Alba

TRINCHESE copertina

Augusto De Luca, artista di fama internazionale, è il massimo esponente della fotografia napoletana. Ha segnato la storia della città partenopea ritraendola sotto una luce diversa e ne ha influenzato le correnti artiste. La sua fotografia, con stile geometrico, metafisico, intriso di una luce profonda ha influenzato Napoli ed ha preso spunto da essa, ma ha segnato anche la storia su tutto il piano nazionale. Vediamo in che modo.

'NAcosa: un progetto artistico 100% napoletano

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Port'Alba

NAcosa

Nasce a Napoli 'NAcosa: un contenitore di arte e cultura che promuove la creatività di artisti esclusivamente napoletani. 'NAcosa è soprattutto un progetto d’arte, concepito dagli artisti Valentina Guerra e Antonio Conte come un contenitore di creatività e cultura con opere realizzate in edizioni limitate, firmate e numerate, allo scopo di portare quanta più bellezza possibile in giro per il mondo, rivolgendosi ad un pubblico vasto.

NAPOLI CITTÀ LIBRO: il ritorno della fiera del libro nel Mezzogiorno

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Port'Alba

CIARAMELLA.png

Dal 24 al 27 maggio il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore ospiterà Napoli Città Libro, l’evento che sancisce il ritorno della grande fiera del libro nel Mezzogiorno. Un risveglio improvviso dal torpore degli ultimi dieci anni che riporta questo moderno appuntamento con la cultura nella più grande città del Sud Italia, e lo fa grazie all’iniziativa di tre editori partenopei riuniti nel Comitato Liber@Arte: Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto