fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

L'Amleto nel 2017: i rapper partenopei riscrivono Shakespeare

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Port'Alba

CIAMPA

Dal 1 al 12 febbraio al San Ferdinando di Napoli si apre il sipario al futuro: una nuova visione della città, ormai tristemente associata alla classica immagine criminale, viene infatti stravolta in virtù di una redenzione sociale, attraverso la rielaborazione dell’opera Shakesperiana dell’Almeto. In particolare, viene ripreso il topos del figlio che cerca di vendicare l’assassinio del padre, provocando numerose stragi e giungendo alla propria stessa fine. Un tema che si rispecchia pienamente nelle vendette trasversali della camorra.

L’Ospedale Ascalesi e la Fontana della Scapigliata, due perle antiche che meritano più attenzione

Scritto da Emilia Sensale Il . Inserito in Port'Alba

Ospedale Ascalesi hospital Naples Italy

Si invecchia, si sa. A invecchiare non è solo il corpo umano, ma anche la struttura di un monumento e la città partenopea è piena di antichi tesori che, se non si rivolge verso di loro la giusta attenzione, rischiano di rovinarsi per sempre. Ed è degno di considerazione da parte delle istituzioni locali e delle autorità competenti l’Ospedale Ascalesi, ubicato in Via Egiziaca a Forcella, affascinante strada che collega il trafficato Corso Umberto al quartiere Forcella.

La Campania vive di eventi

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Port'Alba

concerto in piazza plebiscito a napoli
La Campania è il settimo motore economico d'Italia: una regione piena di problemi ma con insite soluzioni. Il prodotto interno lordo della Regione è di oltre 100 miliardi di euro (il primo del Mezzogiorno), ciò implica che gli eventi e le iniziative culturali della Campania hanno rilevanza a livello nazionale. Merito i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e grazie all'immenso straordinario patrimonio artistico presente a Napoli, città con il centro storico più vasto d' Europa, la Campania risulta essere una delle regioni a maggior densità di risorse culturali d'Italia.

Ingressi gratuiti di domenica per la Reggia di Carditello

Scritto da Cira Ferone Il . Inserito in Port'Alba

Carditello 03

Per la crescita del prezioso palazzo riaperto quest’autunno, una nuova iniziativa: ingressi gratuiti per tutte le domeniche del 2017. La Reale tenuta di Carditello, detta anche Real sito di Carditello o Reggia di Carditello, faceva parte di un gruppo di 22 siti della dinastia reale dei Borbone di Napoli posti nella Terra di Lavoro:

Premio Decumani: concorso letterario a Napoli su Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Port'Alba

Di Nunno Decumani Napoli

La prima edizione del concorso letterario "Premio Decumani" che ha come obiettivo la divulgazione della cultura napoletana e la qualificazione del dialetto, con l’ambizione di contribuire a limitarne l’uso scorretto e improprio. Il concorso letterario è promosso dall’Associazione Premio Decumani, un’associazione senza scopo di lucro ed apolitica che nasce al centro di Napoli su base volontaria, con finalità di solidarietà sociale, mediante la promozione e la diffusione di attività culturali, artistiche ed educative in genere nei più vasti strati della società civile.

L'università deve interagire coi territori

Scritto da Francesco Perillo Il . Inserito in Port'Alba

uni terri

E così, mentre il Ministro del Lavoro commenta a modo suo la fuga all’estero di tanti nostri giovani, la Banca d’Italia, nell’ultimo rapporto sulle economie regionali, pubblica che nello scorso anno accademico il 52 % circa delle matricole meridionali si è iscritto fuori sede, quasi una su quattro in un ateneo del Centronord. Pur disponendo di Università di assoluta eccellenza, troppi giovani stanno scappando via, provocando un’emorragia di intelligenze e di potenzialità che mette ancora più a rischio le future possibilità di sviluppo del sud.

“Natale con noi”: il cartellone di eventi della Camera di Commercio di Napoli

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Port'Alba

natale con noiSono tre il numero di anni in cui la Camera di Commercio di Napoli ha svolto un ruolo di supplenza dell'amministrazione della città stessa, per quanto riguarda la fornitura dell’illuminazione natalizia nelle vie dello shopping, data l’impossibilità del Comune di garantire il suddetto servizio. Eppure quest’anno solo parole di pesante ingratitudine sono provenute dal primo cittadino nei confronti dell’ente camerale che però ha risposto per le rime sottolineando come comunque quest’anno il servizio sia stato pagato dalle imprese turistiche attraverso la tassa di soggiorno e riuscendo comunque a presentare un cartellone di eventi, raccolti sotto l'ormai tradizionale slogan "Natale con noi", ricco di sorprese:

A Lello Esposito il premio Napoli per l’Arte della Fondazione Roberto Cortese, X edizione – anno 2016

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Port'Alba

FELERICO

Lo hanno preceduto negli anni passati e nelle altre sezioni del Premio: il Prof. Angelo Panebianco, il Sen. Prof. Domenico Fisichella, il Prof. Nicola Matteucci, l'On. Carlo Azeglio Ciampi, il M° Michele Campanella, l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la Dr.ssa Alda Croce, il M°Toni Servillo, il Prof. Pier Paolo Pandolfi, il Dott. Paolo Graziano, il Prof. Edoardo Cosenza

Generazione Bataclan, un anno dopo.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Port'Alba

bataclan

13 Novembre 2016, Parigi si sveglia nel freddo dell’autunno ma anche del dolore, in una domenica di cordoglio, bagnata dalla Senna le cui acque scorrono impetuose poiché ricolme di lacrime ma anche di fratellanza, amore e speranza.

L’Istituto italiano per gli studi storici nel 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Port'Alba

DI NUNNO2

L’Istituto italiano per gli studi storici nacque grazie a Benedetto Croce, col proposito di avviare i giovani «all'approfondimento della storia nei suoi rapporti sostanziali con le scienze filosofiche della logica, dell'etica, del diritto, dell'economia e della politica, dell'arte e della religione, le quali sole definiscono e dimostrano quegli umani ideali e fini e valori, dei quali lo storico è chiamato a intendere e narrare la storia».

DDL Franceschini, Finanza e Tax Credit: come Cambia il Futuro del Cinema e dell’Audiovisivo in Italia.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Port'Alba

franceschini

“Questo importante provvedimento interviene in modo sistemico sulla disciplina del settore cinematografico e della produzione audiovisiva, razionalizzando e introducendo un nuovo meccanismo di attribuzione degli incentivi statali. Un intervento di riforma da lungamente atteso, che riconosce finalmente il ruolo strategico dell’industria cinematografica quale formidabile veicolo di formazione culturale e di promozione del paese all’estero”.

Café Philo napoletano

Scritto da Rita Falerico Il . Inserito in Port'Alba

crf nero

Nel recente convegno tenutosi ad Ischia organizzato dal Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica tra fine settembre e inizio ottobre, pensatori provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati con l’obiettivo di ricercare le giuste strategie operative per instaurare un discorso fra filosofia e istituzioni, proponendo la presenza, il ruolo, il lavoro del filosofo all’interno del mondo lavorativo, dentro le istituzioni, le aziende.