fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Café Philo napoletano

Scritto da Rita Falerico Il . Inserito in Port'Alba

crf nero

Nel recente convegno tenutosi ad Ischia organizzato dal Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica tra fine settembre e inizio ottobre, pensatori provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati con l’obiettivo di ricercare le giuste strategie operative per instaurare un discorso fra filosofia e istituzioni, proponendo la presenza, il ruolo, il lavoro del filosofo all’interno del mondo lavorativo, dentro le istituzioni, le aziende.

Il Sacro e il Profano al complesso monumentale di San Domenico

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Port'Alba

ciaramella1

“Capita che i visitatori vengano a trovarci, chiedendo di mostrare loro il Cristo Velato. Si sbagliano: non è qui”. Questo curioso particolare viene riportato da una delle disponibili collaboratrici del DOMA (l’associazione no profit del Complesso Monumentale di San Domenico) ed è indice della conoscenza purtroppo parziale che napoletani e non hanno dell’incredibile complessità di quella che non è unicamente una Chiesa, ma piuttosto un solenne deposito di arte, religione, filosofia, storia e politica insieme.

Ermanno Rea e la Napoli mai riscattata

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Port'Alba

ermanno rea

Ermanno Rea è stato per quasi tutta la vita un napoletano sdradicato, come qualche amico l’ha bonariamente definito, la cui anima di scrittore non ha mai smesso di attraversare la città dalla “topografia proibita”, per citare l’unico dei suoi libri (Napoli Ferrovia) a cui intendo attingere in questo ingiustamente breve omaggio.

La riapertura della sezione egizia del museo archeologico di Napoli

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

museo archeologico nazionale napoli e1457107126934

Il 7 ottobre 2016 alle 17 riaprirà al pubblico la importante collezione egizia del museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il nuovo allestimento, che si trova sempre nei sotterranei del MANN, è stato articolato per temi. Ci sarà una prima sala introduttiva che spiegherà come si è formata la raccolta, e poi cinque sale dedicate a singoli argomenti: Uomini e Faraoni, La Tomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo magico e religioso, La Scrittura, I Mestieri e l’Egitto in Campania.

Al via la festa di Fondazione SUDD, da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Port'Alba

sudd

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2016, presso il Circolo ILVA di Bagnoli (via Coroglio 49, Napoli) avrà luogo la prima festa della Fondazione SUDD. “Un momento per stare assieme, in un momento in cui è difficile stare assieme”: è questo, secondo Antonio Bassolino, Presidente della Fondazione, il senso ultimo dell’iniziativa, che non è una kermesse del PD, né è di certo una festa contro di esso, come nei giorni scorsi si era vociferato. E' una festa per Napoli, come ha raccontato questa settimana alla nostra testata.

I Giovani Democratici “ricominciano” dal cuore di Napoli: al via la Festa dell’Unità

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

2016.09.21 I Giovani Democratici ricominciano dal cuore di Napoli al via la Festa dellUnita

Anche quest’anno, dal 21 al 25 Settembre presso i giardini di Santa Chiara di Napoli, i Giovani Democratici di Napoli, ripartono dall’inizio per migliorare, migliorarsi ed offrire alla città tutto ciò che hanno. Proprio da questa voglia nasce Ricominciamo, la terza Festa dell’Unità organizzata nel cuore della città partenopea dalla sezione cittadina dei Giovani Democratici, con un programma ricco di dibattiti e spunti interessanti che possono costituire un primo passo per la ripartenza della città.

Qual era la grafia di Leopardi?

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

Manoscritto Leopardi

Un percorso eccezionale attraverso otto secoli di storia seguendo preziosi e rarissimi manoscritti e testi autografi conservati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli che saranno esposti gratuitamente fino al 30 settembre 2016 in occasione del Congresso Internazionale di Italianistica, che si terrà a Napoli.

InChiostro DI DONNA

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

thumbnail napoli inchiostro di donna

Grande successo per “InChiostrodiDonna, parole scritte e cantate”, la rassegna musicale che si è svolta nei giorni che precedono i festeggiamenti di San Gaetano. Dal 2 al 6 agosto il chiostro grande della Basilica di San Paolo Maggiore, nel cuore della città, con la comunità dei teatri di Napoli, ha ospitato cinque giorni di incontri, riflessioni, rabbia urlata a bassa voce, tradizione e innovazione ma soprattutto musica, protagonista assoluta della rassegna.

Doppio sogno; spettacoli, concerti e proiezioni

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

thumbnail BANNER GT Doppio sogno 16 FR 851 315

Nello splendore di Villa Pignatelli di Napoli, tra lungomare e Villa Comunale, parte il 16 luglio la Doppio Sogno Contemporanea, la storica rassegna estiva di Galleria Toledo, all’ombra del giardino all’inglese e dentro le sale del palazzo gentilizio. Articolato tra cinema, teatro e musica, l’evento propone venti appuntamenti serali con la cultura con il solo biglietto d’ingresso alla villa di 2,50 euro. 

SUNSET LIVE@NITCH

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Port'Alba

SUNSET LIVE@NITCH

Giunge al secondo appuntamento il Sunset Live at Nitsch, la rassegna di musica al tramonto al Museo Nitsch, Domenica 10 luglio alle ore 19, presenta il concerto swing del quartetto The SpeakEasy presso l’incantevole terrazza del Museo Nitsch.