La Bufala

Un fact-checking settimanale sulle promesse non mantenute dalle amministrazioni locali.

Il Forum Liberato: un altro grande risultato di?

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in La Bufala

“Vedi Napoli e poi muori” ci suggerisce un vecchio detto napoletano e, triste a dirsi, ma sembra proprio che mai espressione fu più letteralmente idonea a descrivere le condizioni in cui versa “Il Forum Universale delle Culture”. L’evento internazionale, promosso dall'Unesco ogni tre anni, nasce (per chi non lo sapesse) a Barcellona nel 2004 con lo scopo di promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli e indovinate un po’ chi nell’ultima edizione è riuscita ad ottenere l’assegnazione dell’organizzazione delle successiva manifestazione? Si esatto, proprio la nostra Napoli.

E pista ciclabile fu!

Scritto da Davide Leonardi Il . Inserito in La Bufala

Sembra essere davvero destinata a suscitare le più ferventi polemiche la nascente pista ciclabile di Napoli. Un percorso che si snoderà da Bagnoli fino a Piazza Garibaldi. Un percorso di oltre 20 km che dovrebbe essere a disposizione di cittadine e cittadini che amano la bicicletta e che ha un costo complessivo per l'Amministrazione di circa un milione e 200mila euro.

Lettera dal carcere di un uomo non più tanto "liberato"

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in La Bufala

Ciao Al,

 

sono ancora io, Giggino, il sindaco di Napoli, ma questa volta ti scrivo e non comunico con te telematicamente (come la volta scorsa) a causa di una piccola disavventura che mi ha portato a soggiornare temporaneamente tra queste mura di Poggioreale (un po’ come te quando interpretasti il grande Tony Montana) ed il perché te lo spiego subito:

Banca del Popolo: una nuova "furbata" alla De Magistris

Scritto da Salvatore Capasso Il . Inserito in La Bufala

"Fare Banca” è molto difficile. Implica un’attenta attività di screening e monitoraggio della clientela che accede ai prestiti. Richiede la continua e solida attività di raccolta fondi, attraverso le più disparate modalità finanziarie. Richiede la presenza attiva sui mercati dei capitali internazionali, e quindi conoscenze ed esperienze specifiche.

Banner AIRC