Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

I social media come strumento degli anti-vax

Scritto da Rodolfo Buccico Il . Inserito in Vac 'e Press

vax

Il rifiuto di ricorrere alla vaccinazione è aumentato in Italia nell'ultimo decennio e molti altri paesi hanno registrato percentuali significative di genitori che esprimono preoccupazione circa la sicurezza dei vaccini. In tutto il mondo si stima che circa il 13% dei genitori decide di rinunciare a vaccinare i propri figli, pur avendone la possibilità.

Gli essere umani e il mondo sono due beni comuni!

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

Zygmunt Bauman

Dopo la strage del Ponte Morandi si è tornato a parlare di concessioni, di privatizza-zioni e liberalizzazioni e della loro conseguente gestione da parte dei soggetti privati. Sappiamo che a seguito di una massiccia crescita del rapporto debito-PIL, e con il successivo ingresso dell’Italia nell’euro, negli anni ’90, la Repubblica ha posto in es-sere privatizzazioni e concessioni sfrenate, al fine di recuperare qualche punto per-centuale di Prodotto interno lordo.

La bolla del corporate debt

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

corporatedebt

Nonostante i dati statistici indichino una presunta positiva ed effervescente crescita economica e occupazionale americana, non sono pochi gli esperti che paventano nuovi rischi finanziari negli Usa. Lo afferma anche la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea ai suoi più alti livelli.

I cineforum dell’Unione Industriali di Napoli: il fattore umano e lo spirito del lavoro

Scritto da Francesco Donato Perillo Il . Inserito in Vac 'e Press

Cineforum Fattore Umano 696x355

Ci vuole coraggio a mettere insieme un filosofo e un sindacalista per sollevare il velo sul fattore umano e lo spirito del lavoro e provare a contagiare una platea di giovani e di imprenditori nella città simbolo della desertificazione industriale e della crisi del lavoro. Con in testa il Presidente Vito Grassi, l’Unione industriali di Napoli lo ha fatto con Aldo Masullo e Marco Bentivogli, lanciando il primo di un ciclo di cineforum dedicati alla cultura d’impresa.

L'inferno di Sergio!

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

MIRAGLIUOLO

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una Repubblica oscura, ove la diritta verso la democrazia era smarrita. Ahi quanto a dir quel era è cosa dura, esta Repubblica selvaggia aspra e forte, e in me, Toninelli ministro mi rinnova la paura… Tanto è ministro quanto Conte non è un burattino. Ma per trattar degli amici ch’ici trovai, dirò de l’altre cose chi v’ho visto.

Primarie Pd Campania: Armida Filippelli è la scelta di Nicola Zingaretti per la segreteria regionale

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Vac 'e Press

IMG 20190213 143141

“Il mio PD sarà quello del cambiamento, della trasparenza, che lotta per difendere e cambiare l'Europa, che promuove una nuova classe dirigente. Sarà un partito che metterà al centro della propria agenda alcune questioni: la dispersione scolastica, la fuga dei nostri migliori cervelli costretti a lasciare la nostra regione, il lavoro, sostenendo la proposta delle nuove assunzioni nella pubblica amministrazione, la cultura come elemento centrale per lo sviluppo delle nostre comunità”. 

Il Marketing e l'Amore: 5 passi per farli innamorare... ovviamente i clienti

Scritto da Pasquale Incarnato Il . Inserito in Vac 'e Press

30

"L'amore fa girare il mondo" cita un proverbio inglese, e io aggiungo: "Fa girare anche i soldi e le vendite"! Sì, lo so cosa state pensando in questo momento: "Cosa c'entra il "Marketing" con l'"Amore"?". Non è così? E forse molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente, state anche pensando a quanto io possa essere sacrilego nel compararli. Eppure, se continuerete a leggere vi garantisco che vi porterò esattamente nel punto in cui si intrecciano.

Il ritiro dall'Afghanistan

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

afganistan

Il parere di Ryan Crocker, già ambasciatore USA in Afghanistan: "The framework was reached without the involvement of the Afghan government. The Taliban has said all along that it refuses to negotiate with the government, considering the government the illegitimate puppet of the U.S. occupation.

QUOTA 100: riflessi sul sistema previdenziale

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

previdenza

Il nostro sistema previdenziale è detto “a ripartizione”. Che significa? Significa che le pensioni in corso vengono pagate con i contributi dei lavoratori attivi. Questa condizione richiede che gli attivi superino i pensionati, condizione che sta per non avverarsi più col rovesciamento dei numeri. E’ un fenomeno inarrestabile che si scontra con due gravissime questioni.

Banner AIRC