Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Pizza fritta con gelato: Masardona e Casa Infante assieme per il must dell’estate a Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Vac 'e Press

pizza fritta gelato

Novità in arrivo nel panorama gastronomico di Napoli: nasce la pizza fritta gelato. Antica friggitoria Masardona, rinomata per le sue pizze fritte, e Casa Infante, nota per il suo squisito gelato, hanno deciso di collaborare per creare un gustoso mix di dolce e salato, che si preannuncia un must per i napoletani e per i tanti turisti che affolleranno la città nei prossimi mesi estivi.

Iniziativa internazionale sul debito pubblico

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

debito pubblico

Dal 2007 a oggi il debito pubblico mondiale è più che raddoppiato, passando da 28,7 a oltre 61 trilioni di dollari. Nello stesso periodo quello americano è triplicato, attualmente è circa un terzo del totale. Ogni cittadino americano ha più di 60.000 dollari di debito pubblico federale sulle sue spalle. Il record mondiale. Si ricordi che in Italia esso è di circa 38.000 euro pro capite.

Ospedale degli Incurabili: la Donna Albero

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

apollo daphne

Nella letteratura classica la bellissima fanciulla Dafne, per sfuggire all’amore non corrisposto di Apollo, si trasforma in una pianta di alloro. Nelle trame de “La pioggia del pineto”, i due amanti cantati da D’Annunzio si fondono così tanto con la natura che li circonda da diventare essi stessi figure arboree.

L’inspiegabile logica del terrore: le vittime del terrorismo, fra pensiero e psicosi collettiva

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in Vac 'e Press

terrorismo

Londra, 22 marzo 2017. Un suv travolge i passanti davanti a Westminster. 4 vittime.
Berlino, 19 dicembre 2016. Un camion si lancia tra le bancarelle di un mercatino di Natale. 12 vittime.
Nizza, 14 luglio 2016. Durante la festa per l’anniversario della presa della Bastiglia, sul lungomare, 85 vittime.
Brussels, 22 marzo 2016. Attacchi contemporanei all’aeroporto e alla metro. 35 vittime.
Parigi, 13 novembre 2015. Venerdì sera, colpite diverse zone della città, fra cui diversi locali e la sala concerti del Bataclan. 137 vittime.
Fuori dall’Europa, poi, le vittime forse nessuno le ha mai contate.

Il fantasma dell'Ospedale Cardarelli

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

fantasma vecchietto caldarelli

Come ho più volte ribadito nei miei articoli, Napoli è una delle città più antiche e ricche di leggende, dove possono gironzolare per le strade spiritelli e fantasmi, monacielli o janare fattucchiere. Talune storie che vi ho raccontato si tramandano, talaltre sono nate in epoche più recenti, ma non per questo sono meno avvincenti.

La Developer Academy Apple a Napoli apre il bando per nuovi studenti

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Vac 'e Press

Apple a Napoli

Da oggi è aperta la procedura di iscrizione per i giovani imprenditori e futuri sviluppatori che vogliono frequentare i corsi della prima Developer Academy in Europa offerti dall’Università Federico II in collaborazione con Apple. Sul sito http://www.developeracademy.unina.it si possono trovare le informazioni sulle modalità di iscrizione e presentazione delle candidature per l’Academy, che inizierà il suo secondo anno di attività in autunno. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 Maggio 2017.

L'evoluzione della barberia: il fenomeno "Lanzetti total look"

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Vac 'e Press

lanzetti

Il posto ideale per l’uomo che vuol prendersi cura del suo aspetto a 360° si trova in via Matteo Andrea Acquaviva, tra piazza Poderico e piazza Nazionale, in una struttura di 150 mq nella quale da un paio d’anni i fratelli Lanzetti, Gianni e Raffaele, apportano creatività e innovazione ad uno dei mestieri più antichi del mondo: il barbiere.

Testamento Biologico: Il parere della cellula Luca Coscioni di Napoli

Scritto da Rosa Criscuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

testamento biologico

Il testamento biologico è un documento in cui si manifesta volontariamente "cosa fare" del proprio corpo e quindi di esplicitare i propri orientamenti sul "fine vita", prima di un evento imprevisto o malattie che provochino invalidità permanenti, nell'ipotesi in cui sopravvenga una perdita irreversibile della capacità di intendere e di volere.

La Democrazia e le indennità parlamentari

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

parlamentari

Imperversa ormai da anni in Italia la polemica sulle indennità parlamentari. Tutto cominciò col libro di Riccio e Stella “La casta”; il movimento 5 stelle ne ha fatto la sua bandiera chiedendo abolizioni e soppressioni senza spiegare come si fa a garantire una democrazia rappresentativa.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto