Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Il femminello a Napoli

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

femminiello

Tra le tante personalità che vi ho presentato nei miei articoli, oggi vorrei parlarvi di una singolare figura della tradizione partenopea: il “femminello”. Personaggio che va al di là delle definizioni moderne, ma che qualche decennio fa aveva un ruolo ben preciso.

Dalla rete un appello per il rilancio dell'Europa

Scritto da Alfonso Lanzieri e Damiano Bondi Il . Inserito in Vac 'e Press

facciamo europa

L’appello è online soltanto da pochi giorni sulla piattaforma Activism, ma ha comunque ricevuto alcune firme importanti, tra cui quelle del prof. Giuseppe Goisis, ordinario di filosofia politica a Venezia, del prof. Vittorio Possenti, docente di filosofia sempre a Venezia, e del prof. Silvio Morigi, docente di filosofia della religione a Milano.

Ai cittadini onesti la polemica Salvini-De Magistris non interessava

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

de magistris salvini

Sabato 11 Marzo, Matteo Salvini a Napoli ha portato il caos. Si sono avvicendate scene di vera e propria guerriglia urbana che hanno visto le forze dell'ordine scontrarsi con i manifestanti anti-Salvini, nei pressi della Mostra d'Oltremare (e a Fuorigrotta), dove "l'aspirante premier" stava parlando ai "cittadini onesti" accorsi alla sua convention "Noi con Salvini".

Trump e le infrastrutture: quale modello di investimento?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

Trump 2

Ancora non si conosce il vero orientamento del presidente Trump per i settori dell’economia reale degli Usa. Cancellando le poche regole introdotte a suo tempo dal presidente Obama per contenere le spinte speculative, le sue decisioni riguardanti il mondo bancario e finanziario hanno deluso quanti si aspettavano i cambiamenti promessi in campagna elettorale.

La potenza napoletana ai tempi dell'impero

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

napoli antica

Non è facile pensare a Napoli come una delle città più schematiche, ordinate e ricche del bacino mediterraneo eppure ci fu un tempo in cui la sua egemonia determinò le sorti di un impero. Napoli, figlia dell’influenza romana, si rivelò il miglior investimento politico ed economico del secolo attraverso il suo inglobamento nei territori imperiali.

La libertà di lamentarsi

Scritto da Andrea Bianco Il . Inserito in Vac 'e Press

uffa però lamento

Cogito ergo sum. Penso quindi sono. Così René Descartes definiva la vita umana e ne trovava lo scopo. Subito dopo aver pensato, per molti anche prima di farlo, c’è la parola, il dialogo, l’espressione di un’idea e la sua germinale diffusione.

The Kilt: una nuova esperienza per il palato made in Pomigliano

Scritto da Marisa Cassese Il . Inserito in Vac 'e Press

kilt pomigliano marenna

Venerdì 03 Marzo siamo stati ospiti del The Kilt, pub scottish sito in Via Leonardi a Pomigliano D’Arco, in occasione di "Paneacqua Fest”: la festa del panino ad alta idratazione” evento che ha inaugurato e lasciato alla curiosità dei clienti del pub l’innovativa idea di Antonio Ceruti, titolare del locale, e del panettiere Antonio Di Maio di ‘Professione Panettieri’. Stiamo parlando appunto di un nuovo prodotto panificato, il ‘brutto ma buono’ che ha conquistato davvero tutti al primo assaggio!

Stabia, la città bipolare: dalla disillusione edilizia al “polmone turistico”

Scritto da Mauro Malafronte e Riccardo Buonanno Il . Inserito in Vac 'e Press

stabia turismo

Pare ormai chiaro: su Corso De Gasperi la politica stabiese ha deciso di non decidere. Si è nascosta, come se fosse di troppo. Certo, lo scenario si presentava quanto mai complesso, tra sogni turistici ed oneri di urbanizzazione (unico vero ossigeno per le casse comunali). A questo, si aggiungano politiche nazionali pensate appositamente per drogare il morente comparto edilizio.

Napoli Virgiliana e la leggenda che protesse il golfo

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

Ciampa1

Napoli è sempre stata nota, fin dagli albori, per la bellezza delle sue tradizioni culturali, per la magnificenza dei monumenti, lo sfarzo delle costruzioni e per la piacevolezza paesaggistica e climatica. Di certo queste furono alcune delle ragioni alla base della scelta del celebre poeta Virgilio di farsi seppellire in questa terra. Il poeta esaltò Napoli nei “distinctis versiculis” del suo epitaffio, da lui stesso dettato e nel quale la città è indicata col nome di Parthenope, la puella innuba sepolta presso la tomba del poeta. Questo evento stravolgerà le sorti della città e la sua evoluzione urbanistica.

I registri dei tumori non vengono aggiornati dal 2009, più della metà dei cittadini campani privati dello strumento fondamentale per sconfiggere il cancro

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Vac 'e Press

registro tumori

I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio, al fine di individuare i fattori di rischio delle patologie tumorali e di sorvegliare le strutture ospedaliere circa la bontà delle pratiche di prevenzione e della gestione del paziente oncologico.

Intervista a Don Carmine Autorino, parroco della parrocchia Maria Santissima del Soccorso sito in San Giovanni a Teduccio, Napoli

Scritto da Giovanni Oro e Daniele Simonetti Il . Inserito in Vac 'e Press

parrocchia san giovanni a teduccio

In occasione del cinquecentesimo anno di fondazione della Parrocchia di S. Maria del Soccorso di San Giovanni a Teduccio il parroco don Carmine Autorino è riuscito ad ottenere dalla Penitenzieria Apostolica Vaticana il decreto per celebrare un’anno giubilare parrocchiale straordinario; un’evento importante per il quartiere posto alla periferia EST di Napoli e per tutti i fedeli della zona impossibilitati ad andare in altre basiliche dove da pochi mesi si è chiuso l’anno giubilare straordinario indetto da Papa Francesco; pertanto segue un’intervista al parroco Don Carmine che ci spiegherà il senso di questa iniziativa.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto