Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Comunicato di Solidarietà della testata QDN.it alla segretaria dei Giovani Democratici Campania, Francesca Scarpato

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Vac 'e Press

francesca scarpato giovani democratici

Poiché fortissimo è lo sdegno e lo sgomento che tutti noi proviamo, convintissimi che nessuno deve permettersi mai di fermare con violenza sia fisica che verbale la forza, il coraggio, la dolcezza ma anche il carisma di tutte le donne, il Direttore Responsabile, l’editore e tutta la redazione di Qualcosa di Napoli.it esprimono la massima solidarietà ed il massimo supporto e sostegno alla segretaria regionale dei Giovani Democratici della Campania, Francesca Scarpato,

Un aforisma salverà il mondo, se non lo distrugge prima.

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Vac 'e Press

aforismi

Siamo tutti aforisti, somos todos caballeros. O meglio, simm tutti purtualli. Nell’era dominata dalla brevità del tweet e del pensiero senza mediazioni, il rischio di diventare tutti grandi e graffianti pensatori del click è alta, svilendo completamente la nobile arte aforistica, capace di sferzare e contaminare ogni ambito della vita pubblica e privata del mondo. Giustappunto ci viene in soccorso Ennio Flaiano: “Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso”.

Regola...mentiamoci!?!

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Vac 'e Press

Piazza Carlo III

Pacta sunt servanda. Se ascoltiamo gli antichi forse non sbagliamo e mettiamo in chiaro che la vita ha bisogno di regole, che possono esser stabilite da più agenti, per il vivere buono e comune.

Equo compenso: il delitto imperfetto

Scritto da Michele Arcangelo Lauletta Il . Inserito in Vac 'e Press

Equo Compenso

Sull'Equo compenso, il mistero si infittisce, e come il protagonista Hercule Poirot del celebre romanzo di Agatha Christie "assassinio sull' Orient express" l'avvocato deve scovare, giorno dopo giorno, gli indizi del mosaico della legge, che partita come delitto perfetto, si palesa invece come piena di contraddizioni e aporie.

Arkeda Open House 30 Novembre 2017

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Vac 'e Press

la redazone

Evento anteprima Off Site per Arkeda, con case e studi di architetti aperte e propositrici veicolando l’edilizia come interesse trasversale per tutti e a tutti i livelli ovvero leitmotiv di vita, passione e necessità di casa, focolare e convivialità.

Il culto del melograno a Napoli

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

melogranopuntarella

Travolti dalla vita frenetica di Napoli spesso non ci rendiamo conto di quante immagini sfuggano ai nostri occhi, tra simboli, misteri che questa città rivela solo a chi sa osservare, chi sa cercare, chi non è mai sazio di scoprire.

Una Bambina (parte 3)

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

bambi

Il fascismo era in pieno trionfo e la regola era: chi sta sopra comanda, chi sta sotto ubbidisce. Credere, obbedire, combattere era la norma.
La vita è così. Lo diceva perfino il parroco a messa: Dio lo vuole! Perciò lei accettava la sua misera condizione come un fatto naturale.

Una Bambina (parte 2)

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

bambi

L’analfabetismo era un fenomeno di massa. Quelli che sapevano leggere raramente leggevano i giornali. Le letture preferite erano i romanzi di appendice alla Ponson du Terrail o alla Xavier de Montepin come “ Il fabbro del convento” o “ Il fiacre n° 13”.

Hubble: spazio alle idee (e ai giovani!)

Scritto da Dalia Casula Il . Inserito in Vac 'e Press

idee

“Essere ottimisti significa rivendicare il futuro per se e non lasciarlo agli avversari.”
Sabato21 ottobre si è tenuta a Firenze la presentazione del progetto Hubble, a cura della fondazione Cultura Democratica, una piattaforma on-line per creare una rete di giovani innovatori tra i 25 e i 30 anni e discutere insieme dell’Italia di domani.

L’amaro frutto della Brexit

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

brexit

Nel mondo della finanza e delle grandi istituzioni bancarie cresce il turbinio di accuse incrociate contro chi sarebbe il primo responsabile di un’eventuale nuova crisi globale. Se fossero solo commenti più o meno forti non sarebbe un problema. Purtroppo i veri problemi ci sono e sono malamente celati sotto il tappeto.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto