Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Le statistiche e la realtà delle morti bianche

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in Vac 'e Press

statistica

Bevi un bicchier d’acqua. Attraversa la strada, o cerca le chiavi in borsa. Secondo le statistiche, il tempo impiegato per compiere ciascuna di queste semplici azioni, circa venti secondi, è quello necessario affinché nel mondo una persona perda la vita lavorando, ed altre trecento rimangano ferite.

La "Camorra" dei mattoni di Napoli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

Camorra mattoni napoli

Agli inizi dell’800 iniziarono a formarsi le primissime forme di criminalità organizzata le quali avevano perlopiù lo scopo di interagire e speculare con la ricostruzione edilizia che l’Italia di quegli anni stava vivendo fortemente.

Stiamo entrando nella stagflazione. Cioè nella stagnazione dell'economia e inflazione dei prezzi

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

stagflazione

Greenspan è molto pessimista
Sono sempre più numerosi e autorevoli gli ammonimenti sul rischio di una nuova crisi finanziaria globale. Lo è sicuramente quello dell'ex presidente della Federal Reserve americana, Alan Greenspan, che, in una recente intervista all'agenzia stampa Bloomberg, ha detto che «siamo nel mezzo di una bolla, non relativa ai prezzi delle azioni, ma a quelli delle obbligazioni delle imprese».

L’intelligenza artificiale di Facebook

Scritto da Danilo Arpenti Vitale Il . Inserito in Vac 'e Press

facebook 2

La famosissima creatura di Mark Zuckerberg che ha da poco superato il traguardo dei 2 miliardi di utenti attivi nel mondo, sta sviluppando un’ intelligenza artificiale molto competitiva. Essa è denominata Fair e, in base ai gusti del suo utilizzatore, è in grado di proporre annunci e notifiche sempre più personalizzate. Ogni mi piace, ogni condivisione, ogni articolo letto, viene registrato, catalogato ed interpretato dalle macchine.

Strisce blu, quanto ci costate?

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

blu strisce

Nel numero di settembre della celebre rivista automobilistica Quattroruote si parla di strisce blu nelle principali città italiane. Il report mette chiaramente in evidenza come, per la prima volta, a Napoli lasciare un’auto in sosta negli stalli di Anm costi più che a Roma. Dati alla mano, allora, cerchiamo di vederci chiaro.

Piazza Giambattista Vico, un luogo dimenticato

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Vac 'e Press

piazza dimenticata

Circa trent’anni fa dopo scuola o dopo la messa domenicale, si trovava sempre l’occasione per poter organizzare la partitella nella piazza. Una piazza dove tra un dribbling e l’altro, la grande difficoltà era scansare qualche vecchiarello in sosta o evitare i grandi alberi presenti per puntare dritti alla porta, fatta di alberi e cartelle, per realizzare il sogno del goal.

Nascita della Scuola Medica Salernitana

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

medica salernitana

In una notte poco precisa di un anno poco preciso (forse IX secolo), su Salerno si abbatte un terribile temporale. Il pellegrino greco Pontus ha da poco trovato rifugio sotto gli archi dell’antico acquedotto dell’Arce, nei pressi del quale erano adagiati molti viandanti, feriti e malandati. Nell’oscurità si muove qualcosa; è un altro passante, il latino Salernus.

A’ Nomme d’a Democrazia

Scritto da Andrea Bianco Il . Inserito in Vac 'e Press

democrazia

Peculiarità dell’Impero Romano nel Tardo Antico fu la simbiosi che si costituì tra Chiesa e Impero. Se la civiltà romana non fu mai del tutto scissa dalla religione, è con l’Editto di Tessalonica (360 d.C.) che il Cristianesimo diventa “religione di stato”.

Cellulare alla guida: patente a rischio sin dalla prima infrazione?

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

andrea amiranda

Di recente il ministro Minniti ha reso noto che da inizio anno il numero dei morti in incidenti stradali ammonta ad 800. Un dato allarmante, se si pensa che la gran parte di questi sono avvenuti per l'uso del cellulare al volante. Per tale ragione, è in discussione in Parlamento un disegno di legge che inasprisce le sanzioni per chi viene colto alla guida con il telefonino.

L’euforia del bar degli ospedali

Scritto da Davut Grossi Il . Inserito in Vac 'e Press

bar ospedale

L'euforia contagiosa dei bar degli ospedali, assemblea mistica di infermieri, malati, medici, parenti. Non un luogo dell'ospedale ma, io credo, il suo cuore segreto; è l'inizio o la fine del digiuno, il sonno momentaneo della serietà, dei nervi, dei pensieri.

L'intelligenza artificiale e noi

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

artificiale e noi

Si sente parlare con enfasi montante di “Intelligenza artificiale” come sistema, o meglio, tecnologia che ci aiuterà a risolvere tutti i nostri problemi. Essa, a dire degli entusiasti, aprirà tali vie di progresso che, a breve scadenza, le macchine non solo supereranno l’uomo ma prevarranno su di lui.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto