Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

La campagna elettorale sui migranti

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

migrantisalvini13

Siamo oramai vicini alle elezioni del 4 Marzo e la campagna politica elettorale è alquanto areanata su poche tematiche. Rispetto alle trascorse elezioni mancano contenuti rilevanti. Si discute di pochi argomenti, sviluppati anche con pressappochismo.

Castellammare, la città senza Politica

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Vac 'e Press

municipio castellammare comune 2

Ci risiamo, Pannullo è stato sfiduciato: Castellammare senza politica, ancora una volta. Qualcuno dice che era scontato, che era questione di tempo. Altri parlano di camorra. Altri ancora di ruberie, cricche e mercimoni possibili all’orizzonte. Tanto rumore, poca chiarezza.

La Cassazione sull’immigrazione: no al diritto d’asilo se gli abusi sono stati subiti durante il viaggio

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA7

Quello dell’immigrazione è un tema quanto mai caldo, soprattutto in periodo di campagna elettorale. Tuttavia, al di là delle sterili propagande dei vari Salvini & Co., la Corte di Cassazione ha stabilito con l’ordinanza n. 2861/2018 che non va riconosciuto il diritto di asilo all’immigrato che racconta gli abusi subiti nel viaggio.

Storia trash di una pelliccetta scambiata

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in Vac 'e Press

barbara durso

Quanti gradi di separazione ci sono fra una pelliccetta scambiata e un’ospitata da Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque? Lo si potrebbe chiedere alla signora Rosanna Magliulo, 38enne di Capodrise, che nelle ultime settimane si è ritrovata, complice un abito scolorito, una scenetta ricca di pathos in un negozio Silvian Heach ed un video diffuso su YouTube, ad ascendere, suo malgrado, all’olimpo della celebrità.

Difendersi dall'informazione invadente e dall'uso mercantile dei dati

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Vac 'e Press

dati digitali sicurezza informatica

Le grandi società d'informatica, quelle che accumulano e distribuiscono dati a livello planetario, sono un pericolo per la privacy del cittadino comune? Sono capaci anche di piegare l'opinione pubblica, la libertà di scelta dei consumatori, i risultati della competizione politica tra partiti e candidati ad una carica pubblica? Queste domande non sono oziose.

Perchè le destre sono inadatte a governare l'Italia

Scritto da Ernesto Nocera e Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

 silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

Le destre moderne sono modellate ideologicamente su quelle dell’800. La loro staticità è provata dalla ripetitività della loro azione politica e degli strumenti di governo della Società.. Caratteri costanti sono l’ostilità verso i sindacati e forme di organizzazione dei lavoratori, i diritti dei lavoratori considerati intralcio alla produttività, i problemi della sicurezza considerati un costo e non un investimento a tutela del capitale umano, a ciò si aggiunga una diffidenza verso le libertà democratiche, una tendenza alla loro limitazione.

Il coniuge separato che può vedere il figlio “quando vuole” non può costringere l’affidatario ad una totale reperibilità

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA4

Occhio alle “frasi di circostanza” relative all’affidamento dei figli dopo la separazione. La Cassazione, infatti, ha stabilito che il fatto di consentire al coniuge non affidatario di poter incontrare il figlio “quando vuole” rischia di costringere alla reperibilità 24 ore su 24.

Convegno Infermiere di famiglia, 11 febbraio ospedale CTO

Scritto da Gennaro Ascione Il . Inserito in Vac 'e Press

infermiere di famiglia

Il programma di formazione promosso dalla Regione e Coordinato dall’Ipasvi sarà sicuramente rinnovato. La conferma dall’assessore Marciani. Antonella Ciaramella: “Tanta attenzione verso i lavori di qualità”. Rea: “Più salute in Campania con l’assistenza sul territorio” Ascione “ che diventi un servizio stabile”

Inflazione al 2%: panacea di tutti i mali?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

image8

Il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, e la presidente della Federal Reserve americana, Janet Yellen, nelle loro brevissime dichiarazioni prenatalizie hanno fatto a gara a parlare dell’inflazione che non c’è. Per loro una vera e propria ossessione.

Banner AIRC