Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Zanzare killer?

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

zanzara tigre

Per chi soffre di Acarofobia, Entomofobia e Insectofobia, quest'estate è stata difficile. Non si è fatto altro che parlare di siccità e insetti, in special modo di zanzare: difatti dopo la trascorsa stagione rovente, forse una delle più calde degli ultimi decenni, la presenza di questi insetti è aumentata notevolmente.

Campania Segreta: Cales

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Vac 'e Press

teano e cales 085

L’antica città degli Ausoni era 2400 anni orsono di grande importanza strategica e commerciale. Oggi vi è un grande Parco Archeologico ancora tutto da scoprire.
Cales era, nel IV secolo avanti Cristo, la città più importante degli Aurunci, appartenenti, come i Sidicini che popolavano la vicina Teano, alla grande famiglia degli Ausoni, nome che veniva dato alle popolazioni Italiche che occupavano le odierne regioni di Lazio, Campania e Calabria.

La saponificatrice di Correggio

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in Vac 'e Press

saponificatrice cianciulli

“Tagliai qui, qui e qui: in meno di venti minuti tutto era finito, compresa la pulizia. Potrei anche dimostrarlo ora”.
Questa è l’ultima frase pronunciata dalla serial killer di Correggio davanti al giudice.
Leonarda Cianciulli, accusata di tre omicidi della più estrema efferatezza, era un’anziana donna dall’atteggiamento mite, che si sposò e visse per molti anni ad Ariano Irpino, prima di trasferirsi a Correggio, laddove eseguì le nefandezze che la resero una delle peggiori donne assassine della storia.

Più attenzione per i BRICS che corrono

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

brics

In Europa, purtroppo, si è talmente concentrati a osservare il proprio ombelico che, quando i Paesi BRICS s’incontrano, a malapena si riesce a ricordare il luogo e il numero dei partecipanti all’evento. Del contenuto e degli obiettivi strategici, poco o niente. Eppure il loro peso, rappresentato dal 40% della popolazione mondiale e dal 25% del Pil mondiale, esigerebbe un’attenzione maggiore.

L'area FIT17 a Somma Vesuviana e il sogno di due giovani

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Vac 'e Press

ZAPELLI copertina

Un vero e proprio sogno che si è realizzato, quello dello scorso 17 settembre. In concomitanza con l’inizio della nuova stagione agonistica, è stata inaugurata a Somma Vesuviana una nuova struttura ginnica, l’ “Area Fit 17”, da due giovanissimi del posto, che hanno preferito resistere in una terra difficile, e a denti stretti realizzare il sogno di gestire un centro mirato al benessere fisico altrui, piuttosto che trasferirsi fuori, dove tutto è più facile.

L'Epoca dell'ignoranza

Scritto da Vincenzo Puzone Il . Inserito in Vac 'e Press

smart

Nel medioevo il sapere veniva trasferito attraverso quei pochi libri, scritti e ricopiati a mano, e solo le famiglie più ricche avevano l'opportunità di far studiare i propri figli, e si sa che il potere è supportato dal sapere, creando spesso un circolo vizioso.

Le statistiche e la realtà delle morti bianche

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in Vac 'e Press

statistica

Bevi un bicchier d’acqua. Attraversa la strada, o cerca le chiavi in borsa. Secondo le statistiche, il tempo impiegato per compiere ciascuna di queste semplici azioni, circa venti secondi, è quello necessario affinché nel mondo una persona perda la vita lavorando, ed altre trecento rimangano ferite.

La "Camorra" dei mattoni di Napoli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Vac 'e Press

Camorra mattoni napoli

Agli inizi dell’800 iniziarono a formarsi le primissime forme di criminalità organizzata le quali avevano perlopiù lo scopo di interagire e speculare con la ricostruzione edilizia che l’Italia di quegli anni stava vivendo fortemente.

Stiamo entrando nella stagflazione. Cioè nella stagnazione dell'economia e inflazione dei prezzi

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

stagflazione

Greenspan è molto pessimista
Sono sempre più numerosi e autorevoli gli ammonimenti sul rischio di una nuova crisi finanziaria globale. Lo è sicuramente quello dell'ex presidente della Federal Reserve americana, Alan Greenspan, che, in una recente intervista all'agenzia stampa Bloomberg, ha detto che «siamo nel mezzo di una bolla, non relativa ai prezzi delle azioni, ma a quelli delle obbligazioni delle imprese».

L’intelligenza artificiale di Facebook

Scritto da Danilo Arpenti Vitale Il . Inserito in Vac 'e Press

facebook 2

La famosissima creatura di Mark Zuckerberg che ha da poco superato il traguardo dei 2 miliardi di utenti attivi nel mondo, sta sviluppando un’ intelligenza artificiale molto competitiva. Essa è denominata Fair e, in base ai gusti del suo utilizzatore, è in grado di proporre annunci e notifiche sempre più personalizzate. Ogni mi piace, ogni condivisione, ogni articolo letto, viene registrato, catalogato ed interpretato dalle macchine.

Strisce blu, quanto ci costate?

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

blu strisce

Nel numero di settembre della celebre rivista automobilistica Quattroruote si parla di strisce blu nelle principali città italiane. Il report mette chiaramente in evidenza come, per la prima volta, a Napoli lasciare un’auto in sosta negli stalli di Anm costi più che a Roma. Dati alla mano, allora, cerchiamo di vederci chiaro.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto