Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

La Trattativa di Bruxelles

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

brux

Vista la foto dei bimbi morti in mare, di fronte a tale strazio non me la sento di unirmi al coro dei dileggi che commentano la performance di Conte. Ciò per molti motivi. Lo sappiamo tutti che un politico non si inventa dall’oggi al domani, anche se Grillo ce lo vuol far credere, e che di fronte a squali scafati l’inesperienza di Conte sarebbe balzata agli occhi. Non mi va che altri capi di governo dileggino il mio presidente del consiglio, per una frase naive.

Matematica e Musica

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

math music

Lo sappiamo da sempre che sono intimamente legate, perlomeno fin dagli esperimenti di Pitagora sulla corda vibrante. Ciò che però consente di accostarle è dentro di noi, nel nostro cervello, nel suo essere una macchina biochimica. Mi è venuto spontaneo pensare a questi problemi perché, per puro caso, ho compulsato nello stesso giorno due libri, diversi ma legati all’argomento.

Se il licenziamento è illegittimo, al risarcimento va detratto l’aliunde perceptum

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA3

Se il lavoratore viene illegittimamente licenziato, può essergli riconosciuto un risarcimento pari alla retribuzione globale di fatto dalla data della rottura del rapporto di lavoro fino alla reintegra, con la detrazione dell’aliunde perceptum derivante dall’attività di libero professionista svolta nel periodo successivo al recesso.

Non ti sono arrivati i bollettini Tari? Devi pagare ugualmente

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Vac 'e Press

tari 2018

Non ricevi l’avviso o la cartella con i bollettini di conto corrente postale per pagare la Tari, la tassa sulla rimozione dei rifiuti? Pazienza, devi pagare lo stesso facendo i calcoli da solo. Spesso sindaco e giunta si affannano a prorogare la scadenza per il pagamento del balzello sulla spazzatura ma nessuno chiarisce che a il regolamento Tari è stato cambiato.

La narrazione e la realtà

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

Visco governatore Bankitalia

Visco, governatore Bankitalia, nelle sue considerazioni finali sul 2017, afferma che l’Italia è andata avanti in questi anni e che i cosiddetti “ Fondamentali “ ossia il valore degli indici che misurano lo stato di un’economia sono tutti migliorati e positivi. Quindi gli allarmismi dei mercati sono una reazione psicologica che non ha fondamenti economici.

Nunzio Sulprizio, modello per i giovani lavoratori, sarà presto santo

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Vac 'e Press

Beato Nunzio Sulprizio

Il Beato Nunzio Sulprizio, giovane operaio abruzzese morto a Napoli a soli 19 anni, nel 1836, sarà presto proclamato santo. Egli è considerato un modello per i giovani operai e per tutti i giovani lavoratori, viene considerato il protettore degli invalidi e delle vittime del lavoro e, tanto più oggi, in un tempo nel quale diritti dei lavoratori sono messi duramente alla prova, la sua figura è particolarmente simbolica.

Uber Eats arriva nella capitale del gusto

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Vac 'e Press

Uber Eats App Logo

Dal 30 maggio anche a Napoli è sbarcato Uber Eats. Questa app, che fa parte della società di Uber nota anche in Italia per i trasporti privati, è sostanzialmente un servizio di “delivery” che consente ai propri utenti di poter ordinare cibo a domicilio, ponendosi come mediatore tra i ristoranti e i clienti.

“Poison – Il potere del veleno”, un’esperienza unica alla scoperta di una delle armi letali e naturali più potenti al mondo

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Vac 'e Press

TRINCHESE1

Fino al prossimo 1 luglio nel cuore della città di Napoli, precisamente nello storico Palazzo Fondi, sarà ospitata un’iniziativa culturale di grande fascino, sia sul piano scientifico che culturale, la mostra internazionale “Poison – Il potere del veleno”. La celebre mostra naturalistica, dedicata ad uno degli aspetti più affascinanti e temuti della natura, come il veleno, viene presentata per la prima volta in Italia nei circa 1000 mq del Palazzo. 

Il racconto del Ministro-ancella al servizio della famiglia normale

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

fontana

Nemmeno il tempo di formare l'esecutivo e già è bagarre politica: il nuovo Governo è nell'occhio del mirino del dibattito politico sociale sotto più profili. Ad accendere gli animi sono state sopratutto le frasi rilasciate da Lorenzo Fontana, neo Ministro per la famiglia e le disabilità, vicepresidente della Camera e vicinissimo a Matteo Salvini.

Attacco Vaticano contro la Finanza speculativa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

vatinano finanza

Il recente documento della Congregazione per la Dottrina delle Fede è davvero rivoluzionario. Infatti, le “Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario” sono un attacco preciso e forte alla speculazione e ai mercati senza regole.

2 giugno, un orizzonte condiviso

Scritto da Massimo Calise Il . Inserito in Vac 'e Press

duegiugno

La Festa della Repubblica richiama alla memoria due importanti avvenimenti storici: il referendum istituzionale e l’elezione dell’Assemblea Costituente. Il 2 giugno 1946 vi fu la prima votazione a suffragio universale, ebbero diritto al voto tutti i cittadini italiani maggiorenni (all'epoca, d'età superiore a 21 anni) di ambo i sessi. Gli elettori ricevettero due schede.

Banner AIRC