A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Ricerca Scientifica in Sanità, una svolta epocale

Scritto da Chiara Ciardiello Il . Inserito in A gamba tesa

legge

La Legge di Bilancio, approvata in questi giorni in via definitiva al Senato, prevede una svolta epocale per i professionisti della Ricerca Scientifica che operano negli IRCCS pubblici e negli istituti zooprofilattici (IZS): i ricercatori ed il personale di supporto alla ricerca entreranno a far parte di una apposita sezione del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Sanità.

Dibba e la rivoluzione di cui non avevamo bisogno

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in A gamba tesa

ALESSANDRO DI BATTISTA

Dibba resta a casa. A fare il papà, dice lui.
Noi gli crediamo, perché di sospetti sta morendo il dibattito pubblico ed il giornalismo.
Certo, qualcuno ha fatto notare che, con tale “passo indietro”, Di Battista si candida in pectore per un secondo giro di giostra da “capitano unico”.
La prossima, infatti, si annuncia una legislatura breve.

La strega del Vesuvio

Scritto da Lidia Crimaldi Il . Inserito in A gamba tesa

disney amelia

Amelia la fattucchiera che ammalia. Chi si ricorda di questo mitico personaggio dei fumetti di Topolino? La celebre strega-papera fu inventata dal disegnatore americano Barks, ed arrivò in Italia con "Zio Paperone e la fattucchiera".

Colpe e peccati, questione ANM sempre aperta

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in A gamba tesa

anm

L’opinione pubblica gli grida contro accusandolo di aver quasi consegnato un’importante azienda pubblica tra le grinfie dei privati; dal palazzo-simbolo di poteri e libertà giungono nuove capaci di affossare il morale dei lavoratori, e la sua cerchia fidata ha sparato tutti i colpi a disposizione per realizzare il disegno delicato di un dibattito con questi ultimi;

Intervista a Nicola Oddati, candidato alla segreteria del Partito Democratico di Napoli

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in A gamba tesa

oddati

Nicola Oddati, politico, professore universitario, scrittore, e di nuovo politico. Decidiamo di intervistarlo. Prima di iniziare l'intervista, tutta concentrata sul prossimo congresso, parliamo degli anni e dei progetti portati avanti fuori dal partito, dei suoi romanzi, e di come la passione per la politica non ti abbandona mai, tanto che anche a distanza di tanti anni si è pronti a rimettersi in gioco, ad osare, e a sperare per la città, per Napoli.

Il lungo gioco delle parti: in ballo il destino dell’ANM

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in A gamba tesa

CIARAMELLA2

A partire dalle nove del giorno 2 ottobre 2017 i cittadini napoletani hanno vissuto il vero lunedì nero dei trasporti pubblici. Uno sciopero di 24 ore ha impedito che la gran parte dei lavoratori e studenti diretti alla metropoli campana svolgessero quotidiane urgenze, generando difficoltà nella circolazione interna ed esterna alla città e un’atmosfera di crollo emotivo evidente e preoccupante.

Un cambiamento possibile

Scritto da Giuseppe Balzamo Il . Inserito in A gamba tesa

cambiamentp

La Campania è allo sbando. Negare quest'evidenza è come negare che il sole sorge tutti i giorni. Basti pensare che i trasporti pubblici sono solo un ricordo sbiadito del passato; che la situazione del comparto sanità è al collasso; che le criticità legate al disastro rifiuti sono rimaste tali. Non è stato fatto nulla né per quanto riguarda le bonifiche dei territori né per quanto riguardo la gestione del ciclo rifiuti. Insomma un disastro su tutti i fronti che costa ai nostri cittadini tantissimo in termini personali, economici e sociali.

Il tallone d'Achille del Mezzogiorno

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

gentilissimo

Dov'è debole l'economia meridionale? Quali cure potranno irrobustire le strutture portanti del nostro territorio permettendo di generare tanti posti di lavoro da assorbire buona parte della disoccupazione giovanile che affligge le popolazioni del Sud? Quante e quali imprese possono crescere e affermarsi sul territorio del Mezzogiorno creando nuova ricchezza necessaria?

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto