A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Quel duce di Matteo Salvini

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in A gamba tesa

MIRAGLIUOLO

Qualche giorno fa abbiamo ricordato le vittime dell’Olocausto, brutalmente uccise nei campi di sterminio nazi fascisti, scoperti dagli Alleati il 27 gennaio del 1945; come ricordare meglio una simile tragedia se non attraverso l’emulazione?!

I fasci (di friarielli) che hanno nostalgia del passato

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in A gamba tesa

MIRAGLIUOLO6

Fino a un po’ di tempo fa, parlare di fascisti era visto come qualcosa di vecchio e di passato, anacronistico insomma. Ti veniva detto che non esistono più i fascisti e i comunisti, la destra e la sinistra, e che il mondo si stava aprendo ai movimenti trasversalisti che non sono altro che cal-deroni, dentro ci sta un po’ tutto, umani di destra e di sinistra. Eppure, dopo questo governo, anche il trasversalismo finirà, 5stelle docet.

Di Maio, l'azzardo del reddito

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

luigi di maio

Riuscirà il ministro Di Maio a spendere almeno un euro degli oltre 7 miliardi stanziati quest'anno per il reddito di cittadinanza? E a spendere invece tutti i quattrini disponibili distribuendoli soltanto ai cittadini italiani esclusi gli stranieri? Ci riuscirà prima delle elezioni europee previste per fine maggio? Oppure sarà costretto a rinviare la spesa di più della metà dei 7,100 miliardi disponibili correndo il rischio di non rimanere alla guida del ministero del lavoro nel caso di una crisi di governo?

Di cosa parliamo, per piacere?

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

luigi dimaio

Il decreto per il taglio delle pensioni d’oro eleva la soglia minima da 80mila a 90mila euro lordi annui. I soggetti interessati sono 59163 su 16 milioni di posizioni pensionistiche (0,37% del totale). Esse sono così distribuite: 65,6% al Nord, 28,5 % al Centro e 4,9 % al Sud.

Sotto il cielo dell'imprevisto

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

maltempo napoli

Benedetta la pioggia che in questi giorni è caduta in abbondanza a Napoli. Ha contribuito a migliorare la pulizia delle nostre strade facendo naturalmente molto di più di quanto sia in grado di fare l'assessore Raffaele Del Giudice, responsabile dell'igiene cittadina.

Berardo Impegno a colloquio con Attilio Belli in vista dell’iniziativa “Per Napoli”

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

belli

BI: Parto da un’affermazione radicale di cui mi prendo io la responsabilità: è da molto tempo, da decenni, che Napoli soffre della mancanza di un rapporto fra progetto e amministrazione. Non vorrei forzare il tuo pensiero, ma mi sembra che questa mia opinione è analoga a quella che tu sostieni nel libro pubblicato di recente da Guida Editori e che si intitola: “Napoli. Cronaca di un’implosione annunciata”.

Per Napoli

Scritto da La Redazione Il . Inserito in A gamba tesa

porto di napoli intesa con banco di napoli
 
Lavorare per Napoli. Questa è l'ambizione su cui intendiamo chiamare a discutere persone di generazioni differenti, impegnate nel mondo della politica, dell'economia, della cultura, del lavoro educativo e sociale, dei mestieri e nell’attività ordinaria di studio e di lavoro. Il momento è opportuno per promuovere un confronto teso a costruire il futuro della nostra città. Sentiamo, infatti, l'urgenza di interconnettere le intelligenze, le visioni e le prospettive delle diverse esperienze napoletane, per dare forza alle molte energie che la città esprime e per reagire ai tanti fattori di crisi che vive ogni giorno.  

Per il Sud dal governo un colpo al cerchio e un colpo alla botte

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

salimaion

Il governo Conte-Di Maio-Salvini ha scosso l'economia del Mezzogiorno una volta con un colpo al cerchio e l'altra volta con un colpo alla botte. Una volta ha promesso di avviare il reddito e la pensione di cittadinanza che interessano prevalentemente i cittadini residenti al Sud d'Italia. Un'altra volta ha provocato l'aumento dello spread, cioè la differenza di rendimento tra i titoli emessi dallo Stato italiano e i titoli della Germania.

Come mai l’Europa non applaude il governo gialloverde?

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in A gamba tesa

salvaio

Il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha dichiarato in questi giorni: "Luigi Di Maio sta conducendo questa squadra col piglio e la determinazione che poche persone nella storia d'Italia hanno dimostrato”. E poi ha aggiunto: "Se passa sul mainstream che il Movimento 5 stelle, una forza politica composta da cittadini che entrano nelle istituzioni e si fanno Stato, sta facendo tutto quello che in vent'anni i professionisti della politica non sono riusciti neanche ad abbozzare, è finita per tutti".

Non prendeteli in giro

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in A gamba tesa

 salvini di maio

I comportamenti di Di Maio e Salvini si prestano spesso alla satira, alla caricatura. Molti “sopracciò” si divertono con la loro apparente sommarietà politica. È un grave errore. Sono entrambi determinati e pericolosi per il destino del Paese e per la sussistenza delle istituzioni democratiche del Paese, così come le abbiamo volute con la Costituzione. Perciò bisogna prendere la politica e l’azione di questi personaggi molto sul serio.

Un incubo sopratutto per il Mezzogiorno

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

economic

L'incubo che aleggia sull'economia italiana e colpirebbe sopratutto il Mezzogiorno, è la disaffezione dei fondi d'investimento stranieri verso i titoli di Stato italiani, cioè la svendita o il mancato acquisto dei nostri Btp (Buoni del tesoro poliennali).

Banner AIRC