Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Discorsi da VAR: Tecnologia o meno in Italia siamo sempre indietro anni luce

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

var

Siamo ormai nel 2018 e, da quando la tecnologia ha iniziato a far parte sempre più della nostra quotidianità,anche il mondo dello sport ne ha preso atto e si è adeguato. Per comprendere quanto l'uso degli strumenti tecnologici sia importante nell'ambito sportivo basta guardare una partita di uno dei maggiori sport mondiali a scelta (basket,tennis o rugby che sia...).

"Var"gogna

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

var var

Il Var, la grande innovazione calcistica introdotta quest’anno, è stato protagonista nell’ultimo turno di campionato oscurando le prestazioni e le prodezze dei calciatori e ponendo al centro dell’attenzione l’utilizzo dello strumento e la bravura da parte degli arbitri nell’utilizzarlo.

GE.VI. Cuore Napoli Basket: Reggio corsare, 64 - 74. Inizia la Rivoluzione

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

venosa foto

Napoli esce sconfitta anche nella sfida contro Reggio Calabria. Roster falcidiato ancora una volta da infortuni, Basabe out tutta la partita e Sorrentino in campo pochi minuti solo per i precoci falli di Carter. La squadra palesa lacune e necessita di una sterzata netta da parte della dirigenza. Domenica inizia il girone di ritorno con la trasferta a Roma contro la Leonis.

Napoli - Hellas Verona

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli verona

''Torino è come Napoli che va in montagna'', canta Antonello Venditti. E allora potremmo affermare che 'Città nuova' è come la capitale sabauda che va al mare. E il torinese Claudio Garella conosce benissimo le acque del Golfo. Portiere anche dell'Hellas, tra i protagonisti del ciclo scaligero: dal ritorno nella massima serie fino al tricolore.

Il DS Enzo Ruggiero: "Stiamo sondando il mercato, la dirigenza non lascerà nulla di intentato"

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

enzo basket

Il giovane dirigente della Cuore Napoli Basket ripercorre il fantastico 2017 della squadra. Le vittorie, la promozione, l’allestimento della squadra per disputare l’A2 fino alle difficoltà attuali.
Graditissimo ritorno quello di Enzo Ruggiero nello spazio che QdN dedica al Basket. Nell’ultimo numero del 2017 il giovane dirigente ci e si racconta, analizzando quello che è stato l’anno della rinascita del basket campano.

Saldi di Gennaio!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

hanli.fassone.mirabelli

Ovviamente non ci riferiamo ai saldi che si attiveranno nei negozi di tutta Italia a partire dagli inizi del prossimo mese, bensì al mercato di riparazione, la sessione invernale del calciomercato dove le operazioni inizieranno come di consueto il 3 gennaio e si concluderanno il 31 gennaio alle ore 23:00.

"Crisi" finita o mai iniziata? Ecco il vero dubbio in vista delle partite natalizie

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli natale yea

Finalmente quest'anno anche la Serie A si è adeguata alla tradizione degli altri grandi campionati Europei (Premier League su tutti). I tifosi durante le festività natalizie di questo 2017 potranno seguire i propri beniamini grazie all'inserimento nel calendario di due turni di campionato (22/23-29/30 Dicembre) che fino ad ora non erano mai stati presi in considerazione in Italia.

Napoli - Sampdoria

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO

Il calcio è anche sentimento, passione. Qualcosa che va oltre la gioia per una rete realizzata e il rammarico per quella palla terminata di poco a lato o sui legni. Se il primo scudetto del Napoli rappresentava un riscatto sociale, lo storico tricolore blucerchiato ha avuto il sapore del romanticismo.

Un capitano da record

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

Hamsik

Finalmente il gol numero 115 è arrivato per “il capitano”, che raggiunge nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del Napoli il primo posto, di fianco al calciatore più forte di sempre, Diego Armando Maradona, il Dio del calcio Napoletano.

Torino - Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO

Il dualismo cittadino da una parte, la rivalità sociale dall'altra. Torino-Napoli sembra il gemellaggio perfetto, ma resti spiazzato quando poi vieni a sapere che i meridionali diretti a Mirafiori sposavano i colori bianconeri per la diffidenza degli operai torinesi di fede granata. Dal capoluogo sabaudo al Golfo, e viceversa.

Il derby d'Italia

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

inter juve

Sabato sera, nel secondo posticipo della 16ª giornata di Serie A, Juventus e Inter hanno pareggiato 0-0 al termine di una partita piuttosto bloccata in cui le due squadre sono state attente soprattutto a non subire gol, a discapito del gioco e della spettacolarità dell’incontro.

Banner AIRC

Iscriviti alla nostra NewsLetter e risparmia subito 5€ sul prossimo acquisto