Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Verso Napoli-Torino

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Ferraris

Il 6 maggio sarà l'anniversario dei funerali del Grande Torino, commentati in diretta radiofonica da Vittorio Veltroni (papà di Walter). Gli 'Invincibili' festeggiarono il primo titolo -il secondo scudetto della storia granata- il 25 aprile di 75 anni fa, tre settimane dopo il successo sull'Atalanta mentre il Livorno finiva ko a Roma.

Si ferma la folle corsa del Napoli: il discorso Scudetto sembra ormai chiuso, ma quanta rabbia

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli rabbia

In un campionato incredibile come quello di quest'anno, dove due squadre sono state sempre a contatto e se la sono giocata punto a punto, la differenza era destinata a farla l'abitudine alla vittoria. Il Napoli ha provato con ogni mezzo a propria disposizione a fronteggiare la corazzata bianconera che ormai da 6 anni (molto probabilmente 7) stravince in Italia ma, nonostante tutto, non è bastato.

Fiorentina e Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Volpecina

Ricomincio da tre. Il sogno di partenopei e fiorentini, e non solo perché quel film è stato girato nel capoluogo toscano. Era il 1981 quando Massimo Troisi esordiva sul grande schermo.

Fine dell'Era Juve

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

dybala

Il 22 aprile 2018 è stata una data storica per il calcio italiano e sarà ricordata a lungo. Non solo il Napoli riesce a vincere all’Allianz Stadium dopo ben sette anni, non solo è capace di raccogliere i primi tre punti nella storia del moderno impianto bianconero ma mette un punto ed una fine a quello che è un dominio durato ben sei anni.

Koulibaly riapre ufficialmente il campionato: il sogno continua, tenetevi forte

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

scudetto napoli

È successo. Quello che noi tutti napoletani speravamo ma non dicevamo per paura di inimicarci il destino è accaduto davvero. Dopo tanti anni di delusioni e amarezze arrivate da quel tanto temuto "Juventus/Allianz Stadium" finalmente è arrivata una gioia e, come nel più incredibile dei film thriller, è giunta nel modo più assurdo e imprevedibile possibile.

Juventus - Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO

Scrivi Juventus-Napoli e pensi a qualcosa che va oltre gli steccati dello sport. Senza dimenticare curiosità, statistiche, personaggi. Come Rino Marchesi, il primo tecnico in Italia di Maradona e l'ultimo di Michel Platini.

GE.VI. Cuore Napoli Basket: Ultimo scoglio prima dei play-out

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

ESPOSITO1

L’atroce dinamica del calendario contrappone all’ultima giornata Napoli proprio quella Viola Reggio Calabria che con la sua squalifica permette ai napoletani di essere in piena lotta salvezza. In queste ultime uscite tra i campani hanno trovato molto spazio, complice anche gli immancabili infortuni, molti giovani che stanno assaporando palcoscenici importanti.

Settimana Europea!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

di francesco champions

La passata settimana calcistica in campo Europeo è stata ricca di emozioni per le nostre squadre . Abbiamo assistito a due vere e proprie imprese, da un lato una completata da parte della Roma ai danni del Barcellona, in uno storico 3-0 che ha permesso ai giallorossi di qualificarsi ad una semifinale che non si vedeva nella Capitale da circa un ventennio.

Serie A: spettacolo!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

juventus allegri5

La 32esima giornata del campionato di serie A si è rivelata entusiasmante e spettacolare. Continua a suscitare emozioni, partendo dall’ infinita lotta scudetto sino a quella per la salvezza.

Lacrime Napulitane

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO2

L'11 aprile 1998 era sabato. Una giornata caratterizzata dal maltempo anche a Parma. Ma le gocce scese sul Tardini non avevano nulla a che fare con la pioggia. Anche il cielo piangeva. Un cielo non più azzurro, considerato che dopo oltre trent'anni il 'Ciuccio' retrocedeva in Serie B. Le emozionanti ed esaltanti stagioni dell'epica maradoniana sembravano solo fotografie ingiallite.

Napoli - Milan

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Bianchi

Osservate l’albo d’oro del campionato -allora il più bello del mondo- dal 1987 al 1990: from Napoli to Napoli, con le formazioni rossonerazzurre nel mezzo. Da Ottavio ad Albertino.

Banner AIRC