fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

This is (solo) Serie A, però…

Scritto da Gaetano Di Palma Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri napoli

In Gran Bretagna, solitamente in risposta a lamentele per un fallo, vero o presunto che sia, son soliti usare l’espressione “This is Premier!” a mo di promemoria, dando per scontato che quello inglese sarebbe un campionato particolarmente fisico, “maschio”, con pressing continuo e vigoroso. 

I numeri di Milik

Scritto da Samuele Di Giorgio Il . Inserito in Il Pallonetto

milik

L'ultima prestazione in campionato non rende giustizia al talento polacco, complice un gioco leggermente opaco ed una partita molto fisica. Il Genoa ha tenuto bene sino alla fine, il Napoli era un po' in affanno, troppi gli impegni che si susseguono per Sarri e compagni ed i due rigori non fischiati – adoperando un eufemismo – non aiutano.

Il Napoli vince ma non convince

Scritto da Samuele Di Giorgio Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri maurizio

Il Napoli debutta in Champions League per la stagione 2016/17, incontra la Dinamo Kiev in trasferta, squadra ucraina di buon livello, ostica, con giocatori di talento. Per Maurizio Sarri, invece, è un debutto assoluto: vent'anni fa esordiva in seconda categoria, una carriera atipica, fatta di tanta ma tanta gavetta, per approdare poi nella competizione più importante.

La rovesciata di Higuain: il mondo sottosopra

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Il Pallonetto

higuain sarri napoli calcio
Tra sessant’anni, in un qualsiasi stadio italiano, un calciatore tecnologicamente evoluto segnerà il 40esimo gol stagionale. Sarà una festa, cori ed ovazioni accoglieranno il nuovo record. Su quelle gradinate, osservando la classifica dei più prolifici marcatori di tutti i tempi, un bambino chiederà al padre: “papà, ma chi era Higuain?!”. Noi, che c’eravamo, lo sappiamo bene.

Siamo tutti Koulibaly

Scritto da Mariano Morgillo Il . Inserito in Il Pallonetto

koulibaly

Di solito una persona di colore nero, che abita a Napoli, per lavoro o meno, si sente più Napoletano, di noi Napoletani. Forse sulla sua pelle sente lo stesso nostro dolore, dovuto ad un’emarginazione frutto di una becera inferiorità promossa dall’ignoranza italiana.

Nessuno tocchi Sarri!

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

maurizio-sarri-empoli-coach-serie-a

Iniziamo, come direbbe Antonio Albanese, con la fredda cronaca: Ieri Napoli-Inter valevole per il quarto di Coppa Italia Tim, Il Napoli è sotto di un gol, quando quasi allo scadere, il gol di Ljajic (0-2) fa esplodere la gioia dei giocatori dell'Inter. Si scatena la lite tra Roberto Mancini, tecnico dei nerazzurri, e Maurizio Sarri, allenatore del Napoli. Mancini, al termine della gara, ha spiegato ai microfoni di Rai Sport, cosa sia successo: "Sarri è un razzista e uomini come lui non possono stare nel calcio.

In 136 giorni tutto cambia, anche l'etica di Mancini

Scritto da Vincenzo De Stasio Il . Inserito in Il Pallonetto

serie-a
Centotrentasei giorni. 136 giorni, a decorrere dal tonfo al "Mapei Stadium" di inizio campionato, son bastati per invertire la rotta, cambiare il trend. Son bastati per sciogliere i muscoli, lucidarli e mostrarli all'Italia intera. Al mondo intero. Sono stati più che sufficienti agli azzurri per togliere i vecchi consunti vestiti, ammodernare il guardaroba ed indossare il più bello degli abiti. Quello che conservi e custodisci gelosamente per le grandi occasioni.

Napoli, "quo vedo"? Azzurri con 41 punti campioni d'inverno al fotofinish

Scritto da Vincenzo De Stasio Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli campione dinverno serie a

Squillo di trombe forte, perentorio. Violento nel suo impatto emotivo. Dallo stadio "Matusa", che per l'occasione parrebbe essere stato spostato a Napoli tanto grande è stata l'ondata azzurra, i partenopei lanciano un messaggio chiaro. Mettono la freccia e sorpassano la concorrenza, aggiudicandosi il fittizio titolo di "campioni d'inverno".

Un Napoli reale

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli reale higuain

Il campionato riprende e mai, come negli ultimi anni, tanti tasselli sembrano collimare in una congiunzione astrale, che porti alla reale possibilità per il Napoli di lottare per il titolo. I competitor sono forti, questo si. Ma, mai come quest’anno, nessuno sembra imbattibile.

Uno stadio all’ultimo stadio

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Pallonetto

 de-laurentiis

Gentilissimo presidente Aurelio de Laurentiis, sono troppi i soloni che hanno pontificato sulla questione dello stadio, sulla querelle tra lei e il sindaco Luigi de Magistris. Preferisco scriverle una lettera aperta, da umile tifoso.