fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Il Teorema del Capolavoro

Scritto da Giorgio Gravier Il . Inserito in Il Pallonetto

Gravier1

Meraviglie senza fine saltano fuori da semplici regole. A parlare così era Benoît Mandelbrot, matematico polacco naturalizzato francese, il suo nome è indissolubilmente legato alla Teoria del Caos. Ora, senza addentrarci troppo in un’area di competenza specifica come quella matematica, basti sapere che il suo apporto a questa teoria sta nella scoperta di una nuova forma geometrica presente in natura, il Frattale. Esempi di frattali sono, fra gli altri, gli alberi: figure geometriche dove ogni ramo è approssimativamente simile all'intero albero e ogni rametto è a sua volta simile al proprio ramo, e così via.

"Il Pallonetto": una nuova rubrica

Scritto da Giorgio Gravier Il . Inserito in Il Pallonetto

C'è nello sport un’attenzione morbosa a quelli che, lo scrittore americano David Foster Wallace, ha definito i codici della guerra: eliminazione contro promozione, gerarchia di rango e livello, statistiche ossessive, analisi tecniche, fervore tribale e/o nazionalista, uniformi, rumore di massa, striscioni, pugni battuti sul petto, facce dipinte, eccetera... Non bisogna andare troppo lontano nel tempo per ricordare l’ex tecnico dell’Inter, Josè Mourinho, e le sue citazioni tratte da “L'arte della guerra” del generale cinese Sun Tzu.